Confuoco e Pietrese dell'anno 2023

Confuoco e Pietrese dell'anno 2023

Domenica 17 dicembre, hanno avuto luogo la tradizionale e suggestiva cerimonia del Confuoco (U Cunfögu) e l’assegnazione a Pierino Traverso "U Magu" del premio “Pietrese dell’anno” 2023 


Domenica 17 dicembre u.s., hanno avuto luogo la tradizionale e suggestiva cerimonia del Confuoco (U Cunfögu) e l’assegnazione a Pierino Traverso "U Magu" del premio “Pietrese dell’anno”, accompagnati dal consueto programma di appuntamenti, che, da decenni, segnano la domenica prenatalizia pietrese.

Come da antica usanza, alle ore 17.00, il Sindaco ha acceso il ceppo d’alloro (oibâ) nella cornice di piazza La Pietra (Ciàssa Véggia), nel centro storico di Pietra Ligure, rinnovando quell’antico rito che
dal 1385, anno in cui Pietra Ligure entrò a far parte della Repubblica di Genova, è occasione per i pietresi di ringraziamento e di omaggio alle autorità, oltreché di scambio degli auguri. Cerimonia dal profondo contenuto civile e sociale, rispecchia l’esigenza di un rapporto sempre vivo e rinnovato fra la cittadinanza e i propri amministratori, rinsalda il senso di identità e appartenenza alla comunità e porta con sé la tradizione che se le fiamme si alzano dritte verso il cielo si preannuncia un anno positivo e fortunato.

          

Come di consueto, la cerimonia del Confuoco è stata preceduta, a partire dalle ore 16.00 al Cinema Teatro Guido Moretti, dalle poesie e dai canti natalizi dei bambini delle scuole elementari Dott. Sordo e Papa Giovanni XXIII che hanno fatto da cornice alla consegna del Premio “Pietrese dell’Anno” 2023, conferito, su decisione della Giunta comunale con delibera n. 161 del 12/12/2023,  al Sig. Pierino Traverso “U Magu” con questa motivazione: "per gli eccezionali risultati ottenuti sia in ambito sportivo quale, tra i molti riconoscimenti nazionali e internazionali  raggiunti nell’arco di diversi decenni,  primatista mondiale di velocità di motonautica offshore per il quale ha ottenuto la medaglia d’oro del CONI al valor atletico, che professionali come costruttore navale – Maestro d’ascia che lo ha portato , con il proprio “Cantiere nautico Pietra Ligure di Pierino Traverso” a costruire innovative imbarcazioni in legno da corsa  e da diporto, contribuendo ad accrescere il lustro di Pietra Ligure nel mondo con i suoi prestigiosi successi sportivi e professionali". 

           

Al termine dello spettacolo al Moretti, il suggestivo corteo storico del Gruppo “Jus Tenens” di Giustenice e la Filarmonica Guido Moretti 1518 hanno accompagnato,  per le vie del centro, il Sindaco e il neo “Pietrese dell’anno” in piazza La Pietra per l’accensione del grande falò.

                    

Domenica abbiamo rinnovato l’appuntamento con la suggestiva cerimonia del Confuoco, accompagnato dalla sempre affascinante coreografia del corteo storico per le vie della città. E’ un rito secolare amatissimo da tutti i pietresi e condiviso come buon auspicio per l’anno nuovo. E insieme al Confuoco , attesissima la cerimonia di consegna del premio “Il Pietrese dell’anno” che, quest'anno è stato conferito a Pierino Traverso, conosciuto da tutti come "U Magu".  Il Confuoco e il Pietrese dell’anno sono due appuntamenti molto cari a tutta la nostra comunità, particolarmente carichi di significato e di profondo contenuto civile e sociale che traggono la loro essenza proprio dalla partecipazione dell’intera comunità, dai bambini, alle famiglie, agli anziani. Una festa veramente di popolo che coinvolge tutta la città e occasione gioiosa per scambiarci gli auguri natalizi. Grazie a tutti quelli che, con consueto impegno, hanno reso possibile la buona riuscita di questo bel pomeriggio pre natalizio, dalle insegnati, alla dirigente scolastica dott.ssa Giuseppina Manno, agli alunni delle nostre scuole, a Maurilio Giordana per la sua professionalità, agli operai comunali. E allora, a tutti, ma proprio tutti, auguri!!!!”, commentano il Sindaco di Pietra Ligure Luigi De Vincenzi e l’Assessore alla cultura Daniele Rembado insieme a tutta l’Amministrazione comunale.

(Pietra Ligure, 18 dicembre 2023)