La nuova medicina del territorio e l'integrazione con l'ospedale

La nuova medicina del territorio e l'integrazione con l'ospedale

Incontro pubblico, domani, martedì 5 dicembre, alle ore 17,30, presso la Sala consigliare “Augusto Rembado” del Comune di Pietra Ligure

Domani, martedì 5 dicembre, alle ore 17,30, presso la Sala consigliare “Augusto Rembado” del Comune di Pietra Ligure, avrà luogo un incontro pubblico con la cittadinanza di riferimento dell’Ambito territoriale sociale n. 21 (Comuni di Pietra Ligure, Borgio Verezzi, Giustenice, Tovo San Giacomo e Magliolo) "La nuova medicina del territorio e l’integrazione con l’ospedaleper discutere la nuova medicina del territorio e l’integrazione con l’ospedale.

L’evento, che segue le precedenti iniziative nei comuni di Finale Ligure, Calice Ligure e Noli, ha lo scopo di informare i cittadini sui servizi sanitari a disposizione sul territorio, la loro organizzazione e le modalità di accesso, con un’enfasi particolare sull’integrazione tra territorio ed ospedale, in linea con quanto previsto dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e dal DM 77 (Decreto Ministeriale 77).
A tema diversi argomenti chiave, tra cui case di comunità hub e spoke, un modello innovativo di assistenza sanitaria basato sulla integrazione tra diverse strutture; ospedali di comunità, strutture come punto di riferimento nella cura della comunità; centrali operative territoriali, il ruolo delle centrali operative nell’ottimizzazione dei servizi sanitari; ADI (Assistenza Domiciliare Integrata), l’importanza dell’assistenza domiciliare come componente essenziale della medicina del territorio; ambulatori di prossimità e infermiere di comunità (IFEC), servizi e figure dedicati alle cure a livello locale. L’incontro toccherà inoltre il ruolo fondamentale delle ostetriche di comunità e della riabilitazione domiciliare nell’ambito dell’ADI territoriale.


Saranno presenti numerosi attori dell’organizzazione distrettuale, tra cui sindaci, vicesindaci, assessori dei Comuni interessati, il direttore del distretto sanitario finalese e i professionisti che operano nei servizi territoriali di Asl2. L’invito è stato esteso ai medici di medicina generale e ai pediatri di libera scelta, anche loro tra le figure principali del presente e del futuro della medicina territoriale.


Si tratta di una importante opportunità, promossa da ASL 2, per coinvolgere le comunità e collaborare per una migliore comprensione dell’assistenza sanitaria a livello locale e si invitano tutti i cittadini interessati a partecipare.

 (Pietra Ligure, 4 dicembre 2023)