25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Riposizionata in piazza La Pietra, dopo il restauro, la panchina rossa in ricordo di Janira D'Amato

Venerdì 25 novembre, in piazza La Pietra, con un momento semplice ma pieno di bellezza, emozioni e commozione, è stata ricollocata, dopo il restauro, la panchina rossa in ricordo di Janira D'Amato.

Una iniziativa fortemente voluta e promossa dall’amministrazione comunale in occasione della "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne”.

Con  il Sindaco Luigi De Vincenzi e l’Assessore alle politiche sociali Marisa Pastorino, hanno partecipato all'evento gli assessori Daniele Rembado e Cinzia Vaianella, la Presidente del Consiglio Michela Vignone e il Consigliere delegato alla pubblica istruzione Paola Carrara, insieme ai genitori di Janira, Tiziana Cellerino e Rossano D'Amato, agli alunni delle classi IV delle scuole primarie di Pietra Ligure Dott. Sordo e Papa Giovanni XIII e delle classi I, II e III della scuola secondaria di I grado "Martini", accompagnati dalla dirigente scolastica dott.ssa Manno e dalle loro insegnati, agli studenti del corso di cucina dell' istituto alberghiero "Migliorini" di Finale Ligure, accompagnati dal Prof. Angelo Barone, ai rappresentanti delle associazioni sportive, militari, delle attività produttive e di volontariato del  territorio, alle delegazioni dei Carabinieri di Pietra Ligure e dei Vigili del Fuoco di Finale Ligure e a molti dipendenti del Comune di Pietra Ligure.

 

Un evento molto sentito e partecipato,  che ha visto gli alunni delle  scuole leggere brani e poesie dedicati al tema della violenza e dell'odio ma anche del rispetto, cui ha fatto seguito un piccolo flash mob organizzato dalla Biblioteca comunale e un rinfresco realizzato e offerto dal corso di cucina dell' istituto alberghiero "Migliorini" di Finale Ligure, i cui studenti, sotto la guida del Prof. Angelo Barone, hanno realizzato la “torta di Janira”, la buonissima torta di mele renette con la quale, ogni anno a maggio, l’istituto alberghiero insieme alla famiglia di Janira, raccolgono fondi per borse di studio da assegnare a ragazze meritevoli e dal carattere sensibile e disponibile come era Janira.

"Ci siamo ritrovati per non dimenticare mai e per ricordarci sempre, nella concretezza della vita quotidiana, ogni volta che passiamo davanti a questa panchina, di Janira che, per noi, riassume tutti i volti di tutte le donne che hanno subito e subiscono una qualsivoglia violenza - esordiscono il Sindaco Luigi De Vincenzi e l'Assessore Marisa Pastorino - Un gesto essenziale, quello di oggi, ma veramente pieno di commozione. Un evento partecipato e condiviso da tutti, a partire dagli alunni delle nostre scuole ai ragazzi dell'alberghiero, ai genitori di Janira, che ringraziamo davvero profondamente, alle associazioni del territorio, alle rappresentanze delle forze dell'ordine, alle numerose nostre concittadine e nostri concittadini. Desideriamo ringraziare tutti, uno per uno, quelli hanno partecipato con la loro creatività,  il loro impegno e il loro tempo e tutti coloro che semplicemente si sono fermati, anche solo per un minuto e tutti quelli da oggi poi si fermeranno davanti alla panchina di Janira - continuano De Vincenzi e Pastorino - Nello scorso fine settimana Pietra Ligure ha ospitato una importante manifestazione della Polizia di Stato interamente dedicata alla sensibilizzazione contro il femminicidio e finalizzata a diffondere la cultura del rispetto e della prevenzione contro la violenza di genere e la prevenzione parte proprio dai bambini e dai ragazzi, è una sensibilità nasce sui banchi di scuola. Nell'ambito del patto di comunità, che abbiamo appena siglato con l'Istituto comprensivo di Pietra Ligure, come Comune ci siamo dati anche questo impegno, quello di affrontare tematiche difficili come quella della violenza sulle donne. La giornata di oggi testimonia la volontà di partire fin dai bambini più piccoli per educare alla gentilezza, insegnare che la violenza, verbale o fisica, non è mai la risposta e che tutto ciò che ci fa soffrire non è amore. Grazie a tutti quelli che oggi hanno voluto partecipare a questo momento certamente in memoria di Janira ma anche e soprattutto per condividere e lanciare un messaggio di prevenzione per il futuro, come ci ha detto Rossano D’Amato, papà di Janira", concludono il Sindaco e l'Assessore. 

(Pietra Ligure, 28 novembre 2022)