Continua il rilancio della Riviera di Ponente con il progetto Italian West Coast. Online il nuovo videoclip su Pietra Ligure.

L’estate e la stagione si è conclusa ma le bellezze del territorio del Ponente Ligure anche marino potranno essere ancora ammirate nei video online del progetto Riviera di Ponente. Italian West Coast.

Che cos’è la Riviera di Ponente se non, letteralmente e geograficamente, il West dell’Italia ovvero la la West Coast Italiana? Una sorta di piccola California Italian Style,  che unisce in sé tutti i temi “cult" della West Coast americana: sole e temperature miti tutto l’anno, vigneti, vini e prodotti di eccellenza, il fascino della vita da Beach Boys, il mare le onde e il surf, praticato ormai in numerose località del Ponente ligure, sport all’area aperta come beach volley, mountain bike, kite surf e arrampicata libera, e poi il fascino delle escursioni in moto su strade tutte curve, sospese tra mare, ulivi e montagne.
È su questa strategia e sul claim "Riviera di Ponente: Italian West Coast" che è stato creato e registrato un marchio di identità territoriale che intende promuovere una nuova idea di Riviera attraverso il lancio di un vero e proprio film, realizzato in versione italiana e inglese, in 4k con l’impiego di piloti Enac e di droni professionali che offrono dei territori, uno sguardo assolutamente inedito, non convenzionale e decisamente sorprendente.
Questa originale strategia di marketing territoriale, ideata da Punto a capo comunicazione, in cui si è riconosciuta anche Pietra Ligure insieme agli altri comuni aderenti delle Province di Savona e Imperia.

Il format video promuove una nuova immagine e una nuova identità territoriale e turistica per il Ponente Ligure e ha ottenuto il patrocinio delle principali istituzioni del territorio tra le quali Regione Liguria, Provincia di Savona e di Imperia, Camera di Commercio, Unione Industriali, Diocesi, Soprintendenza ai Beni Artistici e Culturali e tutti i Comuni coinvolti e rappresentati nel film.

Tante realtà artigianali, turistiche, commerciali, balneari, museali, alberghiere, enogastronomiche hanno scelto di mettere a disposizione le loro unicità e bellezze, in una modalità discreta e non pubblicitaria, a testimonianza della volontà di partecipazione del territorio a questo progetto di rilancio del turismo del Ponente.
Riprese con droni e con una troupe molto attrezzata sotto la regia di Nino e Fabio Idini, che sono state possibili anche grazie a Genova Liguria Film Commission che ha riconosciuto di valore il progetto e ha fornito un valido supporto per la concessione dei permessi e l’organizzazione delle riprese. “Per Genova Liguria Film Commission è una soddisfazione quando le produzioni si consolidano e ambiscono a una strategia di prospettiva. Non fa eccezione Italian West Coast. Crediamo molto nella serialità: lo dimostrano il nostro brand Liguria terra da fiction e i risultati a esso legati. A maggior ragione, siamo molto attenti a quei progetti che applicano il concetto di “serie” a situazioni diverse, come il documentarismo o come, in questo caso, il marketing territoriale. Italian West Coast è un progetto ben congegnato, con il valore aggiunto del piglio autoriale. Dietro c’è mestiere, attenzione alla fotografia e all’inquadratura, uno schema produttivo che ottimizza e trae il massimo dalle risorse tecniche. Ed è realizzato da una squadra ligure al 100%. Dimostrazione che qui i professionisti ci sono; e sono di alto livello, con esperienze importanti alle spalle”. aggiunge Cristina Bolla Presidente della Liguria Film Commission.

Un film, che contrariamente ad altri prodotti video nati in questo periodo, non è un prodotto fine a se stesso, ma si inserisce in una strategia strutturata di azioni di promozione di marketing territoriale e turistico attraverso un brand registrato e inconfondibile per caratterizzare in modo distintivo la nostra West Coast. 
"Il film Riviera di Ponente Italian West Coast si propone di incuriosire il pubblico italiano e straniero verso una parte di Liguria un po’ più selvaggia e meno conosciuta, ricchissima di tesori artistici e paesaggistici mozzafiato e realtà turistiche che offrono prodotti e servizi totalmente rinnovati - dice Monica Brondi, ideatrice del progetto- "Diversi comuni hanno deciso di aderire alla serie e al portale, quasi una wunderkammer, che promuove i luoghi e le realtà più sorprendenti del Ponente." La clip su Pietra Ligure sarà lanciata venerdì 29 ottobre 2021 alle ore 13,00 in contemporanea sui canali social Riviera di Ponente Italian West Coast, e in anteprima su www.italianwestcoast.it oltre che sui canali del Comune di Pietra Ligure.

“Italian West Coast è un progetto cui abbiamo aderito convintamente e che si inserisce pienamente nella nostra filosofia comunicativa, arricchendola di un tassello in più e aggiungendosi alle altre iniziatiche che come amministrazione abbiamo messo in campo negli ultimi mesi per valorizzare il nostro territorio e creare le condizioni affinché la riviera sia una meta turistica tutto l’anno. L’innovativo portale turistico www.visitpietraligure.it, squisitamente emozionale ed esperienziale e il rivoluzionario progetto “Skymaps”, una sorta di “street view” e “virtual tour” dal cielo, entrambi online da settimana scorsa ed entrambi focalizzati sul leitmotif “Il mare è solo l’inizio” ne sono solo gli ultimi esempi - esordiscono il Sindaco di Pietra Ligure Luigi De Vincenzi e l’Assessore al turismo Daniele Rembado – Parlare di territorio, accoglienza, ospitalità e suscitare emozioni attraverso le immagini e la narrazione di un video sono scelte che come amministrazione abbiamo fatto da tempo e in cui crediamo moltissimo, investendo in questo strumento “empatico” ancor prima della pandemia, sfruttandone le potenzialità durante quei lunghi mesi difficili per raccontare e raccontarci e per non perderci di vista e utilizzandolo a pieno oggi per spingere la ripartenza, parlare di futuro e imprimere una svolta in direzione di un turismo in chiave smart e experience oriented - proseguono il Sindaco e l’Assessore – “Italian West Coast” racconta le bellezze del nostro territorio da un’altra prospettiva, regalando una sfumatura che rimanda ad uno stile di vita dinamico e in armonia con la natura, e riecheggiando le emozioni, la libertà, i panorami un po’ selvaggi e un po’ romantici e i sapori schietti e semplici di un’altra, e ormai mitica, “west coast”, concludono De Vincenzi e Rembado