Intitolazione del sottopassaggio "antichi lavatoi" al Comm. Giacomo Accame

Intitolazione del sottopassaggio "antichi lavatoi" al Comm. Giacomo Accame

Già Sindaco di Pietra Ligure, storico locale e importante personalità pietrese.

Sabato scorso 23 ottobre, alla presenza del Prefetto Dott. Antonio Cananà, dell’On. Sara Foscolo, del Consiglio comunale e della famiglia, l’Amministrazione comunale ha intitolato il sottopassaggio conosciuto come degli "antichi lavatoi” al Comm. Giacomo Accame, già Sindaco di Pietra Ligure, storico locale e importante personalità pietrese.

Sindaco di Pietra Ligure dal 1997 al 2001 e dal 2001 al giugno 2003, oltre che in precedenza consigliere comunale, assessore e vice sindaco, Commendatore al merito della Repubblica Italiana, fondatore del "Centro Storico Pietrese" e scrittore, nel 2009 aveva  ricevuto il premio "Pietrese dell’anno", riconoscimento dedicato ai pietresi capaci di distinguersi per meriti particolari in ogni campo di attività professionale o culturale.

                        

 

"Un doveroso riconoscimento ad un'importante figura del nostro paese. Ringraziamo tutte le autorità civili, militari e religiose, il figlio Alessandro e i fratello Giuseppe per aver voluto essere presenti a questa bella cerimonia", commenta il Sindaco Luigi De Vincenzi.

 

                                                            

A gennaio, a seguito di un nostro emendamento alla mozione presentata dal consigliere Sara Foscolo in merito all’intitolazione di un sito pietrese a Giacomo Accame,  il Consiglio comunale ha approvato all’ unanimità la proposta di intitolargli l’attuale sottopassaggio degli 'antichi lavatoi', luogo iconico, pieno di storia, di memoria, di tradizioni, principale accesso pedonale al centro storico e che crediamo possa rappresentare il sito più adatto da attribuire a 'U Cacura' che ha dedicato gran parte della sua vita alla valorizzazione dei costumi locali e a far conoscere alle generazioni future la storia della nostra terra, a lui tanto cara e da lui tanto amata.", continua il Sindaco.                                                                                          

Negli ultimi mesi, con l’installazione dell’illuminazione a led e delle telecamere di videosorveglianza, abbiamo voluto riqualificare completamente questo luogo suggestivo, completando l’intervento con l’esposizione degli scatti del fotografo pietrese Mino Amandola, che ringraziamo per questo bellissimo lavoro. Un grazie, ancora, al Ristorante “Al Castello” per aver voluto offrire un buffet tutto dedicato allo “street food” alla ligure, scelta migliore non poteva esserci per omaggiare “U Cacura”, conclude.

(Pietra Ligure, 27 ottobre 2021)