Iscriversi alla Protezione Civile

Iscriversi alla Protezione Civile

Iscriversi alla Protezione Civile

L’ammissione avviene con presentazione di apposita domanda al Sindaco tramite il Responsabile Comunale di Protezione Civile, complementata dalla presentazione di curriculum personale utile a valutare la preparazione del richiedente; dovrà altresì, contenere l’esplicita dichiarazione di essere in possesso dei requisiti che la legge prescrive per i volontari di Protezione Civile.
Alla domanda deve essere allegato un primo certificato medico (medico di famiglia) che attesti l’idoneità.
I volontari sprovvisti della certificazione medica potranno essere impiegati solo in attività di supporto tecnico–logistico o amministrativo che non comportino particolari rischi di infortunio.
E’ prevista visita medica periodica presso ASL Medicina del Lavoro per i volontari effettivi.
All’atto dell’iscrizione il volontario può scegliere se partecipare sia al servizio di Protezione Civile che all’Antincendio Boschivo oppure solamente ad un Settore singolo.