LA CHIESA DELL'ANNUNZIATA

LA CHIESA DELL'ANNUNZIATA
LA CHIESA DELL'ANNUNZIATA
La Chiesa della Santissima Annunziata, “A Nunzià”, è l'oratorio che si trova vicino al passaggio a livello a ovest del centro storico, con ingresso laterale in via Garibaldi.
La chiesa come la vediamo oggi è in realtà il terzo edificio religioso costruito in questa zona. Una prima cappella fu edificata nel XIII secolo da una Compagnia di flagellanti, poi donata ai frati Domenicani di Final Borgo (con atto del 1481). Aiutati dai pietresi, i frati iniziarono la costruzione di un piccolo convento e di una nuova Chiesa che fu consacrata nel 1519. Di questa Chiesa rimangono oggi il campanile e l'abside e la grande tela dell'Annunciazione di Brandimarte di Lucca. Questo convento nel Cinquecento ospitò addirittura un frate che fu poi un Santo Papa! Durante la Quaresima del 1550 vi dimorò infatti padre Ghisleri da Bosco Marengo, che nel 1566 venne elevato al soglio pontificio prendendo il nome di Pio V. La piazzetta su cui cui si affaccia la Chiesa dalla caratteristica facciata a righe bianche e nere è proprio intitolata a San Pio V.
La chiesa nel 1660 crollò dalla parte del coro. Fu ricostruita per volere della comunità e successivamente venne edificato un grande convento. Dopo la rivoluzione francese, con la caduta della Repubblica Genovese, l'Amministrazione della Pietra, stremata dai debiti di guerra, fu costretta a vendere molti beni requisiti; il destino della Chiesa dell'Annunziata fu quello di diventare un magazzino.
Finalmente nel 1809 la chiesa venne concessa come Oratorio alla Confraternita dell'Orazione e Morte. Nella seconda metà del XIX sec. i coniugi Carlotta Bosio e Nunzio Cesare Regina iniziarono i restauri dell'edificio. Nel 1970 a causa di eventi tellurici la Chiesa fu danneggiata e successivamente restaurata. Dal 1979 è affidata alla Confraternita di S. Caterina che continua ad officiarla. Nella chiesa sono custoditi i cinque preziosi crocifissi artistici della Confraternita, il più grande di essi pesa ben 140 chili!

fonti:
archivio Comune di Pietra Ligure
La Pietra Illustrata Associazione Culturale “I Matetti da Pria”