P.za Martiri della Liberta', 30 - 17027 Pietra Ligure SV - Tel. 019.629311 - P. IVA e C.F. 00332440098 Comune di Pietra Ligure
  • Comune di Pietra Ligure
  • Comune di Pietra Ligure
  • Comune di Pietra Ligure
  • Comune di Pietra Ligure
  • Comune di Pietra Ligure
  • Comune di Pietra Ligure
  • Comune di Pietra Ligure
  • Comune di Pietra Ligure
Ti trovi in: Home Posta Certificata

Posta Elettronica Certificata

PDF  Stampa  E-mail 

PEC Pietra Ligure

IL NUOVO SERVIZIO DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA
Gli utenti in possesso di una casella di Posta Elettronica Certificata possono usufruire per comunicare con la nostra Amministrazione della nuova PEC dell'Ente valida a tutti gli effetti di Legge

L'indirizzo di posta elettronica certificata del Comune di Pietra Ligure è Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Istruzioni utilizzo PEC
Sito Ufficiale del CNIPA per istruzioni sulla PEC

INFORMAZIONI GENERALI

Posta Elettronica Certificata (PEC)
Con l'entrata in vigore del Codice dell'Amministrazione Digitale (D.lgs. n.82/2005) e del Regolamento per l'utilizzo della Posta Elettronica Certificata (DPR n. 68/2005),le Pubbliche Amministrazioni devono essere dotate di una casella di Posta Elettronica Certificata.

CHE COS'È?
È un sistema di "trasporto" di documenti informatici che presenta delle forti similitudini con il servizio di posta elettronica "tradizionale", cui però sono state aggiunte delle caratteristiche tali da fornire agli utenti la certezza, a valore legale, dell'invio e della consegna (o meno) dei messaggi e-mail al destinatario.

A CHE COSA SERVE LA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA?
La Posta Elettronica Certificata può essere utilizzata per la trasmissione di tutti i tipi di informazioni e documenti in formato elettronico; consente di certificare l'invio, l'integrità e l'avvenuta consegna del messaggio scambiato tra il Gestore di Posta Elettronica Certificata del mittente e quello del destinatario; ha lo stesso valore legale della tradizionale raccomandata con avviso di ricevimento.

IN QUALI CASI È PREFERIBILE INVIARE MESSAGGI DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA?
La casella di Posta Elettronica Certificata è indicata soprattutto per effettuare comunicazioni "ufficiali" per le quali il mittente vuole avere delle evidenze con valore legale dell'invio e della consegna del messaggio. Tuttavia, solo nel caso in cui sia il mittente che il destinatario abbiano una casella di Posta Elettronica Certificata, sia l'invio che la ricezione di un messaggio di Posta Elettronica Certificata hanno valore legale.

ESISTONO REGISTRI O ELENCHI PUBBLICAMENTE CONSULTABILI DELLE CASELLE DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA?
Per le Pubbliche Amministrazioni esiste un servizio denominato "Indice delle Pubbliche Amministrazioni" (IPA) consultabile on line all'indirizzo http://www.indicepa.gov.it/.

La casella E-mail Certificata del Comune è:
Scrivendo a questo indirizzo da una casella di Posta Certificata le comunicazioni e la documentazione allegata verranno direttamente scaricate dall'Ufficio Protocollo e avranno valenza legale, come le lettere ed i fax.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del Centro Nazionale per l'Informatica nelle Pubbliche Amministrazioni (CNIPA) all'indirizzo:
http://www.cnipa.gov.it/site/it-it/Attivit%C3%A0/Posta_Elettronica_Certificata__(PEC)/