8 marzo - Giornata internazionale delle donne

8 marzo - Giornata internazionale delle donne

 

Il Comune di Pietra Ligure celebra e omaggia la “Giornata internazionale della donna” con tre iniziative tese a celebrare questa ricorrenza sotto diverse sfumature, in aderenza al suo significato più profondo che lega indissolubilmente in questa ricorrenza le conquiste sociali, economiche e politiche delle donne e le discriminazioni e le violenze di cui sono state e sono ancora oggetto in ogni parte del mondo.

Aderendo alla campagna promossa dall’ANCII diritti negati delle donne – Focus - Iran e Afghanistan”, la Giunta comunale ha fatto proprio il testo della mozione proposta dalla Vice Presidente ANCI e Delegata alle Pari Opportunità Maria Terranova e approvata dal Consiglio Nazionale ANCI del 30 gennaio u.s. Tra gli impegni,  l’Amministrazione comunale illumina con un fascio di luce gialla, nelle serate del 7 e 8 marzo, l’ingresso di Palazzo Golli, sede del Comune, per esprimere vicinanza alla causa delle donne afghane e iraniane.

Mercoledì 8 marzo, al cinema teatro “Guido Moretti”, a partire dalle ore 15,30, appuntamento con lo spettacolo di ballo, canto e letture a tema “Donne di giorno in giorno”, organizzato dagli assessorati Turismo e cultura e Politiche sociali in collaborazione con AUSER che unisce l’aspetto culturale e di simpatica condivisione di un momento di festa con un’attenzione squisitamente solidale che vedrà il ricavato dell’ingresso a offerta libera interamente devoluto alla residenza protetta comunale “S. Spirito”.

Infine, sabato 11 marzo, presso il Centro Polivalente “Carlo e Nello Rosselli” di via Nino Bixio, dalle ore 15,00 alle ore 18,00, stage di autodifesa gratuito per tutte le donne di ogni età, tenuto dal maestro Dario Callarà dell’asd Team Fortis in Arduis.

(Pietra Ligure, 8 marzo 2023)