Patto educativo di comunità Passaporto per il futuro 2022

Patto educativo di comunità  Passaporto per il futuro 2022

 La gentilezza emoziona e dà spettacolo!

Martedì 15 novembre, alla mattina, al Cinema - Teatro comunale "Guido Moretti", alla presenza del Signor Questore della Provincia di Savona dott.ssa Alessandra Simone, oltreché dei Sindaci dei Comuni firmatari, della dirigente scolastica dott.ssa Giuseppina Manno e delle scolaresche dell’Istituto Comprensivo di Pietra Ligure, ha avuto luogo l’evento di battesimo il “Patto educativo di comunità 2022 – Passaporto per il domani”, impegnativo progetto di rete territoriale dei Comuni della Val Maremola con il mondo della scuola e dell'associazionismo, siglato fra l’Ambito territoriale sociale n. 21 (comprendente i Comuni di Pietra Ligure, comune capofila, Borgio Verezzi, Giustenice, Magliolo e Tovo San Giacomo) e l’Istituto comprensivo statale di Pietra Ligure (composto dalle scuole dell'Infanzia di Pietra Ligure, Tovo San Giacomo, Giustenice, Magliolo, le scuole primarie di Tovo San Giacomo, Giustenice, Borgio Verezzi, Magliolo, “G. Sordo” e “Papa Giovanni XXII” di Pietra Ligure e le scuole secondarie di I grado “N. Martini” di Pietra Ligure e “C. Sbarbaro” di Borgio Verezzi).

L'evento, legato alle celebrazioni della "Giornata mondiale della gentilezza" che cade ogni anno il 13 novembre, rientra nelle iniziative di Pietra Ligure "Città Gentile" e festeggia la sottoscrizione del manifesto programmatico del Movimento Italia Gentile, avvenuto a luglio 2022, che ha proclamato Pietra Ligure prima "città gentile" della Liguria.

La mattinata, che si è aperta con il benvenuto dei bambini delle scuole dell’infanzia e si è conclusa con una serie di rappresentazioni artistiche e letture legate alla gentilezza degli alunni delle scuole primarie e secondarie di I grado dell’Istituto Comprensivo di Pietra Ligure, ha visto la partecipazione dell’”alfiere7testimonial” della Bandiera Lilla del Comune di Pietra Ligure Sebastiano Gravina ed è stata impreziosita dalla performance di Alessandra Munerol.        

    

Ospite d’onore il Questore della Provincia di Savona dott.ssa Alessandra Simone.

 

La gentilezza emoziona e dà spettacolo!  – esordisce il Sindaco di Pietra Ligure Luigi De Vincenzi – Una gran bella giornata per la nostra comunità, per i nostri ragazzi e per tutta l’amministrazione comunale. Questa mattina abbiamo fatto esperienza di quanto la gentilezza sia uno strumento educativo potente, capace di emozionare fin nel profondo grandi e piccini. Grazie di cuore al Questore della Provincia di Savona dott.ssa Simone per il suo contributo davvero prezioso e per l’attenzione e l’empatia che non manca mai di riservarci. Grazie ai Sindaci presenti, parti integranti del patto di comunità, alla dirigente scolastica dott.ssa Giuseppina Manno, ad Alessandra Munerol e a Sebastiano Gravina. Il grazie più grande e più caloroso va agli alunni delle scuole dell’istituto comprensivo di Pietra Ligure che con le loro magnifiche esibizioni ci hanno veramente commosso ed emozionato. La nostra amministrazione porta avanti diversi progetti interessanti come quello odierno, studiati per coinvolgere le persone fin dalla prima età. Il patto di comunità è per noi un grande motivo di soddisfazione e non può che essere un preludio per qualcosa di positivo. Pietra Ligure è un paese gentile, accogliente, inclusivo, sempre pronta a dare le risposte a tutti quelli a cui servono”, conclude De Vincenzi.

 

Questa estate siamo stati proclamati primo “Comune gentile” della Liguria e nel solco della gentilezza, di cui abbiamo appena celebrato la giornata mondiale, abbiamo voluto far esperire ai ragazzi, che sono i diretti destinatari del “Patto di comunità” questo legame importante e concreto tra il Comune, e più in generale le istituzioni, e la scuola – aggiunge l’Assessore alle politiche sociali Marisa Pastorino – Il territorio deve farsi scuola e la scuola deve far parte del territorio: un legame forte, nel segno delle azioni gentili. L’obiettivo è unire gli alunni al territorio e viceversa, regalando momenti formativi e di impegno sulla base delle esigenze di utilità sociale – continua l’Assessore - La giornata odierna è la prima pietra di tutta una serie di iniziative gentili su cui abbiamo lavorato e continueremo a farlo. Oggi è stata una vera e propria festa! E poter festeggiare insieme, alla presenza del Questore, che a mia volta ringrazio, è davvero per me e per noi motivo di orgoglio”, conclude Pastorino.

(Pietra Ligure, 16 novembre 2022)