Sebastiano Gravina alfiere della Bandiera Lilla per il Comune di Pietra Ligure

Sebastiano Gravina alfiere della Bandiera Lilla per il Comune di Pietra Ligure

 

Giovedì 17 marzo u.s, nella sala consigliare Augusto Rembado, con una semplicissima e informale cerimonia, il Sindaco di Pietra Ligure Luigi De Vincenzi e l'Assessore alle politiche sociali Marisa Pastorino hanno “nominato” Sebastiano Gravina “alfiere” della “Bandiera Lilla” per il Comune di Pietra Ligure.

Abbiamo voluto consegnargli, idealmente, questo importante vessillo, assegnato da diversi anni al nostro Comune, certamente per ringraziarlo ma, soprattutto, perché ci tenevamo tantissimo che fosse il “portatore” della nostra attenzione e del nostro impegno verso le persone diversamente abili e con bisogni speciali. Sebastiano incarna perfettamente lo spirito che ci muove, ma vogliamo che ne sia testimone e stimolo attivo - commentano il Sindaco e l'Assessore - Alle Olimpiadi, la bandiera “arriva” all’inizio e “dice” di una identità e di determinati valori ma poi è nelle gare che si giocano quell’identità e quei valori, che diventano concreti e sperimentabili. Ecco, a Sebastiano, ma anche a sua moglie Shadia che in tutto lo accompagna e aiuta, abbiamo “consegnato” questo compito: che siano i nostri "verificatori" e “collaudatori” ma anche costante "pungolo" affinché tutto ciò che la bandiera lilla incarna, diventi realtà, diventi “calpestabile”, diventi esperienza”, proseguono.

Sebastiano è ormai famoso e la popolarità del suo “@Videociecato”, nato su Tik Tok e su Instagram, cresce di giorno in giorno, spopolando sui social e totalizzando milioni di visualizzazioni, e Shadia, è lei la pietrese che lo ha portato a vivere qui da Bari, sono una giovane coppia che vive la propria quotidianità costruendo un percorso, formando un nucleo famigliare, affrontando le giornate con il loro carico di luci e ombre, difficoltà e bellezze, problemi e momenti lieti, più o meno come tutti. Sebastiano e Shadia sono non vedenti e sono un vera “meraviglia” tutta da guardare, letteralmente, in azione. Ognuno a modo proprio ma evidentemente insieme, hanno saputo trasformare la loro disabilità in punto di forza. Con semplicità e ironia, Sebastiano ti trascina e accompagna, nei suoi divertentissimi video, nella sua vita di tutti i giorni e ti fa vivere e toccare la realtà come la vive e tocca lui. Ti fa scoprire e anche gustare cose che, nella tua “cecità”, hai sempre date per scontate e ti indica la direzione, quella giusta”, continuano De Vincenzi e Pastorino

La “bandiera Lilla” è un riconoscimento che ci sta particolarmente a cuore perché riassume perfettamente il quadro valoriale che ci caratterizza e sintetizza bene il “dna” inclusivo che sta alla base del nostro agire e che trova concretezza in molteplici iniziative che su stimolo di Sebastiano diventeranno sempre di più. La bandiera lilla del Comune di Pietra Ligure è, ne siamo certi, in buone mani: quelle di Sebastiano e, anche, di Shadia”, concludono il Sindaco e l’Assessore.

 (Pietra Ligure, 19 marzo 2021)