P.za Martiri della Liberta', 30 - 17027 Pietra Ligure SV - Tel. 019.629311 - P. IVA e C.F. 00332440098 Comune di Pietra Ligure
  • Comune di Pietra Ligure
  • Comune di Pietra Ligure
  • Comune di Pietra Ligure
  • Comune di Pietra Ligure
  • Comune di Pietra Ligure
  • Comune di Pietra Ligure
  • Comune di Pietra Ligure
  • Comune di Pietra Ligure
Ti trovi in: Home La Gastronomica

La Gastronomica

PDF  Stampa  E-mail 

gastronomica_luci

Correva l’anno 1955 e sul far del crepuscolo mentre le fumanti taverne completavano la preparazione dei piatti, le strade si animavano di pietresi e turisti in cerca di cibi tipici, e i complessi musicali iniziavano a far sentire le loro note.” Se accenni della “GASTRONOMICA” ad un pietrese con i capelli bianchi, sul volto gli apparirà un sorriso… ripensando alle serate spensierate di divertimento.

La Gastronomica di oggi riprende il collaudato meccanismo della festa di ieri. In un weekend di fine estate Pietra Ligure si rituffa nell’atmosfera retrò degli anni 50: i nostri migliori chef delizieranno i palati con le ricette più classiche e i prodotti più genuini e gustosi della Riviera.

Le piazze del centro storico si trasformano in un grande "viaggio in Liguria" attraverso la sua cucina autentica e i suoi piatti. L'autenticità è infatti il segno distintivo della manifestazione e di tutto il progetto ad essa legato: ogni piatto racconta una storia e lo fa ... in lingua originale.

Produttori, comunità del cibo e ristoratori, provenienti dal comprensorio pietrese e da tutta la regione propongono i piatti dell'antica tradizione mentre il buon bere è assicurato dai birrai e dai vignaioli artigianali liguri. I percorsi del gusto si snodano lungo piazze e "caruggi" grazie ad una vera e propria "mappa del tesoro" alla scoperta dei prodotti e della cultura enogastronomica della nostra regione da Ponente a Levante.

Oggi come allora l'intrattenimento è assicurato dalla banda e dalle orchestrine dislocate dislocate in diversi punti del centro storico.

Potete assaporare menù, programma e curiosità su www.lagastromica1955.it. Non ci resta che augurarvi ... buon appetito e buon divertimento!