Online da oggi, sul portale istituzionale del Comune di Pietra Ligure, tre nuovi tasti che danno accesso ai nuovi servizi digitali.
Pago PA (pagamento degli IUV emessi dagli Uffici e delle multe della Polizia Locale), diversi procedimenti amministrativi afferenti alle aree tecnica (ambiente, edilizia privata, SUAP), economico-finanziaria (imposta di soggiorno), amministrativa (richiesta di patrocinio) e della Polizia locale (sanzioni codice della strada), e la centrale unica di committenza “la Pietra” (gestione delle procedure di affidamento lavori, servizi e forniture) sono, da oggi, accessibili direttamente, tramite SPID o CIE, dall’homepage.
Inoltre, in conformità alla normativa AgID e come stabilito dal DL “Semplificazione e innovazione digitale”, convertito nella legge n. 120/2020, da oggi SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) e CNS (Carta Nazionale dei Servizi) sono gli unici sistemi di identificazione per l’accesso ai servizi digitali della PA e quindi per l’accesso ad essi.
“Con l’attivazione dei servizi digitali, implementiamo il nostro sito istituzionale con importanti strumenti a servizio dei cittadini. Dalla messa online del nuovo portale, avvenuto l’anno scorso a giugno, abbiamo costantemente continuato ad aggiornarlo con nuove funzionalità e contenuti e oggi, in un momento storico particolare, quello della ripartenza, dopo un lungo periodo di difficoltà e incertezze dovuto alla pandemia, raggiungiamo questo importante risultato con l’obiettivo prioritario di semplificare l'accesso dei cittadini ai servizi fondamentali e di offrire importanti strumenti utili alla ripartenza della nostra comunità – commentano il Sindaco Luigi De Vincenzi e l’Assessore all’innovazione tecnologica e smart city Marisa Pastorino – Un sito istituzionale al passo con la transizione al digitale che sta interessando il nostro Paese e che pone al centro il cittadino-utente è un’ulteriore tappa verso una città efficiente, sostenibile, intelligente e fondata sull’interazione reciproca e il dialogo fra amministrazione e cittadini. Con i nuovi servizi digitali attivati oggi, e ai quali se ne aggiungeranno presto altri, continuiamo un progetto programmatico, ben più ampio e che ci sta molto a cuore, verso la smart city , in particolare sotto il profilo di smart governante – continuano il Sindaco e l’Assessore – Con oggi, inauguriamo strumenti che non solo segnano un grande rinnovamento della pubblica amministrazione ma che sono una marcia in più a disposizione dei cittadini, delle attività produttive, dei professionisti, delle associazioni e dei turisti e che ci consentono di stare al passo con i tempi, oltre che di adeguarci alle normative vigenti. Ringraziamo i professionisti che hanno collaborato all’implementazione di tutte le procedure necessarie e i responsabili di settore e tutti gli uffici per la disponibilità e l’impegno profusi nella realizzazione di questo importante “cambio di passo”, concludono De Vincenzi e Pastorino.
(Pietra Ligure, 1 ottobre 2021)