P.za Martiri della Liberta', 30 - 17027 Pietra Ligure SV - Tel. 019.629311 - P. IVA e C.F. 00332440098 Comune di Pietra Ligure
  • Comune di Pietra Ligure
  • Comune di Pietra Ligure
  • Comune di Pietra Ligure
  • Comune di Pietra Ligure
  • Comune di Pietra Ligure
  • Comune di Pietra Ligure
  • Comune di Pietra Ligure
  • Comune di Pietra Ligure
Ti trovi in: Home Le Ultime Notizie EVENTI Dieci anni di amicizia, Pietra rinnova il gemellaggio con la città tedesca di Offenburg

Dieci anni di amicizia, Pietra rinnova il gemellaggio con la città tedesca di Offenburg

PDF  Stampa  E-mail 

 

 

offenburg_aprile2017

 

Nella ricorrenza del decennale della sottoscrizione ufficiale della nascita del gemellaggio tra Pietra Ligure e Offenburg, sabato 2 settembre alle ore 12.00 presso la sala consiliare del Comune di Pietra Ligure i sindaci delle due città, Dario Valeriani e Edith Schreiner, rinnoveranno il patto del gemellaggio, per suggellare un legame sempre più forte tra le due cittadine europee, accomunate dai valori di solidarietà e pace tra i popoli; la cerimonia concluderà la serie di iniziative che si sono svolte quest’anno per celebrare la lunga amicizia.

La delegazione tedesca presente a Pietra Ligure sarà coinvolta nel percorso enogastronomico proposto nell’ambito dell’evento “La Gastronomica – storie di fornelli dal 1955” e potrà così venire a contatto diretto con il territorio pietrese, con la sua produzione agroalimentare, con la sua storia e cultura del cibo.

Le celebrazioni del 10° anniversario del gemellaggio erano iniziate a Offenburg, dal 31 marzo al 2 aprile, con una tre giorni di festeggiamenti dedicati a Pietra Ligure, ed erano proseguite il 17 giugno nella cittadina rivierasca con il grande concerto in piazza San Nicolò della Stadtkapelle, l’orchestra sinfonica di Offenburg.

In questi ultimi dieci anni il sentimento di fraternità e di collaborazione tra le due cittadinanze si è intensificato e rafforzato grazie alle numerose iniziative che hanno portato a costanti e proficui rapporti di tipo turistico, culturale e sociale.

“Oggi, a distanza di dieci anni, se passiamo velocemente in rassegna ciò che è stato fatto a diversi livelli per consolidare la reciproca conoscenza tra gli abitanti delle due città, possiamo senza dubbio dire che molti degli obiettivi posti a fondamento del gemellaggio sono stati raggiunti – sottolinea il sindaco Dario Valeriani; il merito di questo risultato va innanzitutto attribuito a coloro che sono stati i propulsori delle diverse iniziative messe in campo, a Silvano Ferrua, presidente a Pietra Ligure del comitato del gemellaggio, a Jess Haberer, delegato al gemellaggio per la municipalità di Offenburg e nostro concittadino onorario, nonché a quei cittadini volontari e a quelle associazioni di entrambe le città che si sono impegnate per far progredire un’amicizia, un’alleanza e una fraternità divenuta negli anni molto stretta e forte tra le due comunità”.

 

Nella foto: i festeggiamenti per il decennale a Offenburg, 1 aprile 2017