P.za Martiri della Liberta', 30 - 17027 Pietra Ligure SV - Tel. 019.629311 - P. IVA e C.F. 00332440098 Comune di Pietra Ligure
  • Comune di Pietra Ligure
  • Comune di Pietra Ligure
  • Comune di Pietra Ligure
  • Comune di Pietra Ligure
  • Comune di Pietra Ligure
  • Comune di Pietra Ligure
  • Comune di Pietra Ligure
  • Comune di Pietra Ligure
Ti trovi in: Home Le Ultime Notizie EVENTI Sarà la suggestiva ‘spiaggia delle barche’ ad ospitare l’atteso concerto al pianoforte di Stefano Bollani

Sarà la suggestiva ‘spiaggia delle barche’ ad ospitare l’atteso concerto al pianoforte di Stefano Bollani

PDF  Stampa  E-mail 

bollani

Dopo il successo dell’appassionato concerto di Carmen Consoli in piazza San Nicolò, Pietra Ligure si prepara a vivere nuove emozioni con l’esibizione del secondo ospite dell’edizione 2017 di ‘Unicum, Pietra Special Guest’, questa volta in una diversa e suggestiva location. Il suono delle onde, la luna che si specchia nel mare, un pianoforte a coda sulla battigia: sono questi gli elementi che martedì 1° agosto caratterizzeranno il concerto evento di Stefano Bollani, uno tra i pianista più eclettici e talentuosi della scena internazionale.
Ad accompagnare le note al pianoforte del celebre compositore sarà la ‘voce’ del mare: il palco che ospiterà l’artista sarà infatti allestito sulla sabbia della centralissima e affascinante ‘spiaggia delle barche’, che per una sera si trasformerà in un’arena spettacolo unica ed incantevole. Un evento tra musica e natura che promette di portare grandi emozioni nella cittadina rivierasca.

“Abbiamo scelto una location davvero scenografica, una location che contribuirà a rendere il concerto di Bollani un evento culturale unico per Pietra; gli spettatori potranno assistere al concerto ‘a filo delle onde’, seduti sulla spiaggia o sulle poltroncine allestite sul lungomare, in un clima informale che saprà certamente regalare grandi emozioni”, spiega l’assessore al turismo e alla cultura Daniele Rembado. “Al calar della sera gli ombrelloni, che in estate popolano la spiaggia, lasceranno il posto alla grande musica: riteniamo importante fare uscire la cultura dai teatri e portarla nei luoghi simbolo della nostra Pietra, consapevoli di come la cultura stessa possa rappresentare un efficace strumento di promozione turistica del nostro territorio”, conclude l’assessore.

Stefano Bollani è un pianista poliedrico, talento della scena internazionale ma anche grande affabulatore: non lo si può definire semplicemente un pianista jazz e nei suoi concerti è capace di una carica di entusiasmo e passione certamente contagiosi. Definirlo pianista o compositore jazz è davvero riduttivo ed ingiusto nei confronti della pienezza artistica che racchiude. Dai palchi alla radio, dalla tv alla scrittura Bollani è un vortice di creatività ed energia. La profonda semplicità e la solida preparazione lo contraddistinguono e lo rendono uno dei rari artisti con la ‘A’ maiuscola. Piano Solo, più che un tradizionale concerto al pianoforte, è un omaggio all’arte dell’improvvisazione; nel momento in cui Bollani sale sul palco per il suo one man show, tutto può accadere. Non esiste nessuna scaletta, nessun programma di sala a cui aggrapparsi per seguire il succedersi dei brani; lo spettatore è trascinato in un’avventura ogni sera diversa, un viaggio a perdifiato attraverso orizzonti musicali solo apparentemente lontani. Si può passare così da Bach ai Beatles, da Stravinskij ai ritmi brasiliani, con improvvise incursioni nel pop o nel repertorio italiano degli anni Quaranta. In questo vero e proprio flusso di coscienza musicale, il riso e l’emozione si mescolano. Una sola cosa è certa, alla fine del concerto sarà il pubblico a decidere il ‘bis’. Bollani diligentemente segna ed esegue sul momento i pezzi richiesti: un medley imprevedibile in cui il virtuosismo si mescola all’irriverenza.

L’evento è organizzato dal Comune di Pietra Ligure; in caso di condizioni meteo avverse l’esibizione si terrà presso piazza San Nicolò.

Info e prevendite:
On line su www.ticketone.it.

Pietra Ligure: Ufficio Turismo, piazza Martiri della Libertà 30, tel 01962931344-348-550

Pietra Ligure: Ottica Pietrese, via Montaldo 16.

Loano: Lollipop, via Garibaldi 64.

Finale Ligure: Libreria Centofiori, via Ghiglieri 1.

Albenga: Libreria San Michele, via Episcopio 1.