Cittadinanza onoraria al Milite Ignoto

Cittadinanza onoraria al Milite Ignoto

In occasione del centenario della traslazione all’Altare della Patria di Roma e del conferimento della Medaglia d’Oro al Valore Militare


Con 11 voti favorevoli e un astenuto, il Consiglio Comunale, nella sua seduta del 30 aprile u.s., ha approvato la delibera n. 27/2021 “Conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto – Medaglia d’Oro al Valor Militare”.


Nel 2021 ricorre il centenario della traslazione all’Altare della Patria di Roma e del conferimento della Medaglia d’Oro al Valore Militare al Milite Ignoto. Per ricordare e commemorare questa importante ricorrenza, ANCI, sposando l’iniziativa promossa dal “Gruppo delle Medaglie d’oro al Valor Militare d’Italia” e sostenuta dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha proposto ai Comuni italiani l’assegnazione della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto. E’ un riconoscimento certamente simbolico, ma di grande valore, alla figura del milite senza identità, caduto durante la Grande Guerra, le cui spoglie sono state designate per rappresentare e incarnare il sacrificio di tutti i Caduti per la Patria. È un atto importante che dà significato a quello che rappresenta il Milite Ignoto nella storia patria e che è racchiuso nella legge sulla “sepoltura della salma del soldato ignoto”. Approvata dal Parlamento italiano il 4 agosto 1921 è il frutto del lavoro di una speciale “Commissione” di decorati di Medaglia d’Oro al Valor Militare che individuò i resti di undici soldati non identificati dai principali campi di battaglia della Grande Guerra. Le undici bare furono raccolte nella Basilica di Aquileia dove il 28 ottobre Maria Bergamas, madre di Antonio, caduto e disperso, scelse per tutte le italiane e gli italiani il simbolo di un intero popolo. Il 4 novembre 1921, dalla Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, il feretro, dopo essere stato visitato da decine di migliaia di persone, fu scortato all’Altare della Patria e lì tumulato", commenta il Sindaco di Pietra Ligure Luigi De Vincenzi.


Ringrazio il Sindaco per essersi fatto promotore di questa iniziativa che ritengo essere di una valenza enorme per la nostra comunità, nazionale ma soprattutto locale. Abbiamo ritenuto doveroso accogliere l’invito fatto da ANCI, sostenuto e caldeggiato dal Presidente della Repubblica, di onorare con questo riconoscimento chi ha dato la vita per la nostra patria. E’ un atto importante e fondamentale, il più grande che una comunità locale può fare” dichiara il Vice Sindaco Daniele Rembado.