15 marzo 2021 - Campagna "Fiocchetto lilla"

15 marzo 2021 - Campagna "Fiocchetto lilla"

15 marzo - Giornata nazionale per la lotta contro i disturbi del comportamento alimentare

Una luce lilla per testimoniare vicinanza a chi soffre di questi disturbi e alle loro famiglie e per dire “non siete soli”.

Il Comune di Pietra Ligure, su proposta dell’Assessore alle politiche sociali Marisa Pastorino, aderisce, in occasione della terza “Giornata nazionale per la lotta contro i disturbi del comportamento alimentare”, alla campagna “Fiocchetto lilla”, illuminando l’ingresso principale di Palazzo Golli, sede de Comune.

L’iniziativa, promossa da ANCI e dall’Associazione “Never Give Up”, è un’occasione importante per riflettere su una tipologia di problemi, nello specifico anoressia e bulimia, sempre più presenti tra i nostri giovani e giovanissimi.

Le restrizioni dettate dalla pandemia, i lockdown, la sospensione delle attività sociali e scolastiche, l’isolamento hanno sensibilmente aggravato sia l’incidenza dei nuovi casi che il numero delle ricadute e si è abbassata la fascia d’età colpita arrivando oggi a toccare un numero sempre più alto di bambini. Stiamo parlando di un disagio enorme che colpisce in Italia 2.665.000 adolescenti e, con loro, inevitabilmente le loro famiglie.

Sensibilizzazione, prevenzione e cura tempestiva sono fondamentali e serve l’aiuto, l’impegno e l’attenzione di tutti.

Il Comune di Pietra Ligure accende una luce lilla per testimoniare vicinanza a chi soffre di questi disturbi e alle loro famiglie e per dire “non siete soli”.

(Pietra Ligure, 15 marzo 2021)