Teatro Moretti: accendiamo simbolicamente le luci

Teatro Moretti: accendiamo simbolicamente le luci

In questo anno così difficile e buio, drammaticamente segnato dalla pandemia che ha costretto a chiudere i luoghi della cultura, la nostra amministrazione ha continuato a lavorare affinché il Teatro Moretti sia pronto a riaprire i battenti, a riempirsi di suoni e di luci e ad accogliere nuovamente pubblico e attori.


In questo lungo anno abbiamo portato avanti diversi lavori di manutenzione dello stabile, tra cui l’intervento di restauro e tinteggiatura delle facciate esterne terminato settimana scorsa.

                                        

Un anno fa siamo stati costretti ad annullare una stagione teatrale tutta sold out, che segnava il ritorno alla gestione diretta da parte del Comune dell’attività teatrale del Moretti con un cartellone all’insegna delle eccellenze artistiche: 7 spettacoli, dalla commedia al cabaret, dal musical al teatro/canzone, dall’arte, al “one man show” e 7 grandi nomi del teatro e della cultura, da Ale e Franz a Nancy Brilli, da Neri Marcorè a Vittorio Sgarbi, dai Bruciabaracche a Federico Buffa.


Per la nostra amministrazione la cultura è una priorità programmatica per la quale abbiamo continuato ad impegnarci e a destinare risorse anche e soprattutto in questo lungo anno perché siamo sempre più convinti, oggi più che mai, che la cultura sia alla base della nostra società e sia un pezzo fondamentale e necessario del vivere insieme, anzi ne sia l’ossigeno.

Siamo pronti a rimetterci al lavoro per proporre, appena sarà possibile, una programmazione teatrale di alto livello e grande qualità, con l’obiettivo di offrire a tutto il nostro territorio non un semplice prodotto bensì un’esperienza culturale ed emotiva che porti con sé uno nuovo sguardo verso il futuro.

Nell’attesa, speriamo brevissima, aderiamo all’iniziativa di U.N.I.T.A. “#facciamolucesulteatro” e questa sera, dopo esattamente 367 giorni di buio, accendiamo le luci del Teatro Moretti.

(Pietra Ligure, 22 febbraio 2021)