Assistenza Domiciliare

Assistenza Domiciliare

Il Servizio di Assistenza Domiciliare è svolto da operatori qualificati, che forniscono un supporto domestico per la pulizia della casa, l'igiene e la cura della persona, la preparazione dei pasti, lo svolgimento di pratiche burocratiche ordinarie, il disbrigo di commissioni.

Il servizio è rivolto ai cittadini che abbiano compiuto i 65 anni di età e nuclei familiari residenti in difficoltà e socio-economica che necessitano del servizio in modo temporaneo, in base alla valutazione professionale dell'Assistente Sociale.

Il servizio viene erogato nei giorni feriali e in orario diurno, in base al progetto individualizzato stilato dal servizio e concordato con l'interessato e i suoi famigliari. Durante il periodo di assistenza sono previsti rapporti telefonici con gli utenti e visite periodiche degli operatori per il monitoraggio del progetto. L'assistenza domiciliare è erogata da parte dell'ambito a seguito di istanza di parte e il costo del servizio varia in base alla certificazione ISEE del nucleo richiedente.