SERVIZI DOMICILIARI
ASSISTENZA DOMICILIARE
Il servizio di assistenza domiciliare di tipo sociale e tutelare è svolto da operatori qualificati, che forniscono un supporto domestico per la pulizia della casa, la preparazione dei pasti, l'igiene e la cura della persona, il disbrigo di pratiche e commissioni.
Quando intervengono problematiche di tipo sanitario, in particolare a seguito di dimissioni ospedaliere, l'assistenza domiciliare è svolta da personale sanitario che fornisce prestazioni infermieristiche, mediche e riabilitative, in collaborazione con il Medico di Medicina Generale. Questo servizio si chiama assistenza domiciliare integrata.
L'assistenza domiciliare è erogata a seguito di una visita a domicilio da parte degli operatori dei servizi che definiscono un progetto individualizzato in accordo con il richiedente. Durante il periodo di assistenza sono previsti rapporti telefonici con gli utenti e visite periodiche da parte degli operatori sociosanitari per eventuali cambiamenti nei tempi e nelle modalità dell’assistenza.
Persone che abbiano compiuto i 65 anni di età o disabili.
Famiglie con minori in temporanea condizione di difficoltà.
TELESOCCORSO E TELECOMPAGNIA
È un servizio rivolto alle persone anziane e/o invalide che vivono da sole.
Attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno, assicura un’assistenza continua attraverso un apparecchio collegato al telefono di casa. In caso di necessità o emergenze (malori, aggressioni, incidenti domestici, …) la persona grazie ad un telecomando potrà inviare un segnale d’allarme alla centrale operativa che attiverà le necessarie azioni di soccorso, facendo sì che i parenti, i vicini e/o le persone di riferimento, siano avvisate e possano celermente intervenire.
E’ disponibile inoltre un servizio di telecompagnia: gli operatori della centrale operativa telefonano periodicamente alle persone per parlare e verificare le loro condizioni di salute, evitando così di farle sentire troppo sole. Persone che abbiano superato i 65 anni d’età o invalide che vivono da sole.
Occorre avere il telefono fisso in casa.
PASTI CALDI A DOMICILIO
Si tratta della consegna a domicilio di pasti preconfezionati.
Il pasto è consegnato generalmente nei giorni feriali tra le 12.00 e le 13.30 ed è composto da: un primo, un secondo, il contorno, la frutta ed il pane.
Sono possibili menu basati su particolari esigenze alimentari. In questi casi è necessario presentare il certificato medico che le attesti.
Il servizio pasti caldi integra i servizi di assistenza domiciliare.
Persone che abbiano compiuto i 65 anni, che non siano in grado di preparare autonomamente i pasti e che non abbiano familiari conviventi in grado di provvedere adeguatamente.
ASSISTENZA DOMICILIARE
Il servizio di assistenza domiciliare di tipo sociale e tutelare è svolto da operatori qualificati, che forniscono un supporto domestico per la pulizia della casa, la preparazione dei pasti, l'igiene e la cura della persona, il disbrigo di pratiche e commissioni.
Quando intervengono problematiche di tipo sanitario, in particolare a seguito di dimissioni ospedaliere, l'assistenza domiciliare è svolta da personale sanitario che fornisce prestazioni infermieristiche, mediche e riabilitative, in collaborazione con il Medico di Medicina Generale. Questo servizio si chiama assistenza domiciliare integrata.
L'assistenza domiciliare è erogata a seguito di una visita a domicilio da parte degli operatori dei servizi che definiscono un progetto individualizzato in accordo con il richiedente. Durante il periodo di assistenza sono previsti rapporti telefonici con gli utenti e visite periodiche da parte degli operatori sociosanitari per eventuali cambiamenti nei tempi e nelle modalità dell’assistenza.
Persone che abbiano compiuto i 65 anni di età o disabili.
Famiglie con minori in temporanea condizione di difficoltà.
TELESOCCORSO E TELECOMPAGNIA
È un servizio rivolto alle persone anziane e/o invalide che vivono da sole.
Attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno, assicura un’assistenza continua attraverso un apparecchio collegato al telefono di casa. In caso di necessità o emergenze (malori, aggressioni, incidenti domestici, …) la persona grazie ad un telecomando potrà inviare un segnale d’allarme alla centrale operativa che attiverà le necessarie azioni di soccorso, facendo sì che i parenti, i vicini e/o le persone di riferimento, siano avvisate e possano celermente intervenire.
E’ disponibile inoltre un servizio di telecompagnia: gli operatori della centrale operativa telefonano periodicamente alle persone per parlare e verificare le loro condizioni di salute, evitando così di farle sentire troppo sole. Persone che abbiano superato i 65 anni d’età o invalide che vivono da sole.
Occorre avere il telefono fisso in casa.
PASTI CALDI A DOMICILIO
Si tratta della consegna a domicilio di pasti preconfezionati.
Il pasto è consegnato generalmente nei giorni feriali tra le 12.00 e le 13.30 ed è composto da: un primo, un secondo, il contorno, la frutta ed il pane.
Sono possibili menu basati su particolari esigenze alimentari. In questi casi è necessario presentare il certificato medico che le attesti.
Il servizio pasti caldi integra i servizi di assistenza domiciliare.
Persone che abbiano compiuto i 65 anni, che non siano in grado di preparare autonomamente i pasti e che non abbiano familiari conviventi in grado di provvedere adeguatamente.