BUON VICINATO E ANZIANI SOCIALMENTE UTILI

BUON VICINATO E ANZIANI SOCIALMENTE UTILI

BUON VICINATO E ANZIANI SOCIALMENTE UTILI

Per rispondere alle necessità quotidiane di un numero sempre maggiore di anziani soli, spesso dimoranti in abitazioni dislocate in frazioni dell’entroterra isolate, il Servizio di Buon Vicinato  mira a valorizzare adeguatamente le preesistenti reti di solidarietà, favorendo l’incontro fra cittadini in condizioni di difficoltà e persone disposte ad impiegare parte del proprio tempo libero in attività di sostegno ad anziani bisognosi di aiuto.

Il Servizio di Buon Vicinato è rivolto a persone anziane residenti nei Comuni facenti parte del Distretto Sociale che si trovano in condizione di parziale autosufficienza, necessitano di aiuto nella gestione dell’ambiente domestico ed hanno un reddito non superiore alla soglia massima prevista per l’assistenza domiciliare oltre la quale viene applicato il disincentivo.

Possono essere ammessi ad espletare il Servizio, cittadini residenti nei Comuni del Distretto Sociale che abbiano dimora abituale nelle vicinanze di una persona anziana bisognosa di aiuto.

TRASPORTO SOCIALE

E’ un servizio di accompagnamento organizzato con auto e veicoli attrezzati rivolto a persone anziane o con disabilità che abbiano difficoltà di spostamento e che hanno bisogno di accompagnamento per visite mediche o altre specifiche ed importanti necessità personali.

E' un servizio a pagamento che opera in orario diurno.

GINNASTICA DOLCE PER ANZIANI

Praticare sport è un'abitudine salutare per il corpo, ma lo è anche per la mente. L'attività muscolare permette di attenuare tensioni e stress scaricandoli proprio nel movimento.

Con l'espressione "ginnastica dolce" si indica un tipo di ginnastica eseguita con movimenti lenti, graduali, a basso impatto. E' un esercizio ginnico delicato studiato per avvicinare al movimento persone sedentarie, anziani o coloro che hanno problemi di tipo ortopedico e non possono eseguire gli sport tradizionali. La ginnastica dolce consiste in movimenti semplici: piegamenti, allungamenti e stretching, eseguiti in modo da non richiedere a muscoli ed articolazioni eccessivi sforzi.

Persone che abbiano compiuto i 65 anni di età