IL CASTELLO

IL CASTELLO
IL CASTELLO
La “pietra” (a Pria) che dà il nome alla cittadina è lo spuntone di roccia sovrastato dal Castello, che nell'antichità doveva sembrare ancora più imponente, quando qui si infrangevano le onde del mare.
Già i romani avevano scelto questa posizione strategica per il loro borgo fortificato, il Castrum Petrae. La prima fortificazione del masso risale alle prime invasioni dei Barbari e dei Saraceni, quando i liguri iniziarono a munire di fortilizi le proprie terre. Il castello, diversamente dagli inespugnabili castelli dei Signorotti medievali, era una fortezza che, proprio per la sua posizione strategica, costruita sopra il macigno, di importanza fondamentale per il controllo dei commerci mediterranei e del passaggio degli eserciti. Le strade romane (via Aurelia e via Julia Augusta) che collegavano l'Italia con la Gallia passavano di qui.
Il castello fu baluardo bizantino a difesa dei longobardi, poi possedimento dei Vescovi di Albenga sino a quando, nel XIV secolo, fu ceduto alla Repubblica di Genova, da sempre in competizione con il vicino Marchesato dei Del Carretto del Finale.
Il castello propriamente detto è Monumento Nazionale, ma è di proprietà privata. La città cambiò nome da “La Pietra” a “Pietra Ligure” il 31 luglio 1862 perchè in Italia, fuori dalla Liguria, vi erano altre città che si chiamavano così.

fonti:
archivio Comune di Pietra Ligure
La Pietra Illustrata Associazione Culturale “I Matetti da Pria”