BORSE DI STUDIO

BORSE DI STUDIO
BORSE DI STUDIO

L'Ufficio Pubblica Istruzione provvede all'istruttoria delle domande, alla formulazione ed approvazione delle graduatorie, alla comunicazione degli esiti agli interessati ed alla liquidazione del contributo agli aventi diritto alle borse di studio istituite dalla Regione Liguria.
La Regione Liguria con la L.R. n° 15/2006, al fine di rendere effettivo il diritto allo studio e all’istruzione a tutti gli studenti residenti in Liguria ha istituito borse di studio da erogarsi in rapporto alle spese sostenute relativamente ai libri di testo e certificate dalle famiglie. La borsa di studio è concessa agli studenti residenti in Liguria nell’anno scolastico per cui la stessa viene richiesta, e frequentanti scuole statali e paritarie, secondarie di 1° e 2° grado e di formazione professionale.
Le domande devono essere redatte sui modelli appositamente predisposti dalla Regione Liguria e ritirabili presso gli istituti scolastici frequentati o scaricabili dai siti web della Regione.
Ai fini dell’ammissibilità della domanda, il nucleo familiare deve presentare una situazione reddituale, riferita all'anno in corso il cui importo è stabilito dalla Regione. L'attestazione I.S.E.E deve essere allegata alla domanda.
I soggetti in possesso dei requisiti di ammissibilità sono inseriti in apposite graduatorie decrescenti, elaborate tenendo conto del rapporto tra le spese scolastiche ammissibili e certificate e la situazione reddituale. Le graduatorie sono gestite dai rispettivi Comuni di residenza dei richiedenti il beneficio.