Gemellaggio con Offenburg

Gemellaggio con Offenburg

Offenburg, porta della Foresta Nera

La città di Offenburg con i suoi 59000 abitanti si trova a 25 chilometri a est di Strasburgo, all’inizio della Foresta Nera e sul confine con la valle del Reno dove è circondata da vigneti e dal fiume Kinzig. Il mercato del lavoro di Offenburg, con 2.500 aziende, alcune delle quali di importanza internazionale, offre 40.000 posti di lavoro. Con 466 negozi ed un giro d’affari di oltre 525 milioni di Euro, Offenburg è la città principale dove fare acquisti nel centro del Baden e per questo assume un’importante funzione di approvvigionamento per tutta l’area circostante.  Come centro economico più importante del centro del Baden, Offenburg ogni giorno vede affluire circa 19.000 pendolari in città per raggiungere i posti di lavoro nei vari settori.
Offenburg

Una lunga storia di sport e amicizia

Il 29 settembre 2007 si è svolta ad Offenburg, nella sala del consiglio comunale della città, la cerimonia ufficiale con la quale si è formalizzato il giuramento di fraternità tra Offenburg e Pietra Ligure. Dopo una lunga storia di reciproci scambi turistici, culturali e sportivi le due cittadine, con la sottoscrizione ufficiale dei rispettivi Sindaci, hanno sancito il loro gemellaggio.
Il gemellaggio è la non scontata conclusione di una serie rapporti di amicizia, scambi culturali ed esperienze sportive che trovano le loro radici negli anni ‘60, quando il ciclista Langhurst si allenò a Pietra Ligure ed il ciclista proff. Wolfgang Wurz, oggi presidente di successo del Team di Offenburg, raggiunse nel 1972 il secondo posto ad una gara ciclistica internazionale a Pietra Ligure.
Da parte italiana, il Signor Ferrua ha sviluppato instancabilmente rapporti personali di amicizia con l’Ortenau ai quali sono seguiti contatti con l’orchestra di Offenburg attraverso il Sig. Lehmann e Jess Haberer. Il generale sentimento di fraternità e di buone speranze per i futuri rapporti turistici, culturali e sociali fra le due cittadinanze sono amplificati dalla personale simpatia del Sindaco di Offenburg Edith Schreiner e dal Suo operato: per quanto ha fatto e per quanto ha creduto in questo gemellaggio.

Grazie a questo gemellaggio ogni anno vengono organizzati diversi eventi sportivi, culturali e gastronomici, come ad esempio "Birra e Nostralino", famosa sagra di Ranzi organizzata dal Circolo Giovane Ranzi e i Birrai di Offenburg che ha luogo tutti gli anni a fine agosto.

2007 - 2017 Dieci anni di amicizia tra Pietra Ligure e Offenburg

10 anni di gemellaggio
Sabato 2 settembre 2017 presso la Sala Consiliare del Comune di Pietra Ligure i sindaci delle due città, Dario Valeriani e Edith Schreiner hanno rinnovato il patto del gemellaggio tra Pietra Ligure e Offenburg, nella ricorrenza del decennale della sottoscrizione ufficiale del giuramento di fraternità.
La delegazione tedesca è stata ospitata a Pietra Ligure nell’ambito dell’evento "La Gastronomica" ed è rimasta entusiasta della città e della calorosa accoglienza. "651 km in Ligurien ankommen mit dem bus: es braucht Zeit, aber es lohnt sich!" ("651 chilometri per arrivare in Liguria con l'autobus da Offenburg: ci vuole tempo, ma ne vale la pena!") ha affermato Edith Schreiner, regalando simpaticamente al sindaco e alla città il segnale stradale che indica la direzione per Offenburg!

Le celebrazioni del 10° anniversario del gemellaggio erano iniziate a Offenburg, dal 31 marzo al 2 aprile, con una tre giorni di festeggiamenti dedicati a Pietra Ligure, ed erano proseguite il 17 giugno a Pietra con il grande concerto in piazza San Nicolò della Stadtkapelle, l’orchestra sinfonica di Offenburg.

In questi ultimi dieci anni il sentimento di fraternità e di collaborazione tra le due cittadinanze si è intensificato e rafforzato grazie alle numerose iniziative che hanno portato a costanti e proficui rapporti di tipo turistico, culturale e sociale.

"Oggi, a distanza di dieci anni, se passiamo velocemente in rassegna ciò che è stato fatto a diversi livelli per consolidare la reciproca conoscenza tra gli abitanti delle due città, possiamo senza dubbio dire che molti degli obiettivi posti a fondamento del gemellaggio sono stati raggiunti – sottolinea il sindaco Dario Valeriani; il merito di questo risultato va innanzitutto attribuito a coloro che sono stati i propulsori delle diverse iniziative messe in campo, a Silvano Ferrua, presidente a Pietra Ligure del comitato del gemellaggio, a Jess Haberer, delegato al gemellaggio per la municipalità di Offenburg e nostro concittadino onorario, nonché a quei cittadini volontari e a quelle associazioni di entrambe le città che si sono impegnate per far progredire un’amicizia, un’alleanza e una fraternità divenuta negli anni molto stretta e forte tra le due comunità."