La frazione Ranzi

La frazione Ranzi

Ranzi è l'unica frazione del Comune di Pietra Ligure. Il borgo è ubicato a metà del Monte Chiapparo a circa 150 metri sul livello del mare. Il nucleo abitato è suddiviso in tre borgate: Santissima Concezione (Dranzù), Sant'Antonio (Dransciù) e Santa Liberata (Caselle), e conta circa 300 abitanti (circa).

Anticamente faceva parte della comunità di Giustenice, diventò “Comune di Ranzi” nel 1676 e fu indipendente sino al 1928, quando passò a far parte del Comune di Pietra Ligure. Come per l'ordinamento civile, anche la comunità religiosa appartenne alla Parrocchia di San Michele di Giustenice, dalla quale si staccò nell'anno 1615, eleggendo a proprio patrono san Bernardo abate.
Sagra del Nostralino a Ranzi - Pietra Ligure
Dalla collina di Ranzi e dalle piazzette del borgo la vista sul golfo è incantevole. Numerosi sono i percorsi outdoor, per passeggiate con la famiglia e pedalate adrenaliniche su sentieri che regalano panorami mozzafiato.
Ranzi è nota per la Sagra del Nostralino, che si tiene ad agosto, una delle feste campestri più antiche della Riviera, e per l'Infiorata del Corpus Domini, che ha reso i “maestri infioratori” di Ranzi attivi e celebri in tutta Italia.