Parchi

Parchi

Piccole oasi nel verde, dove rilassarsi tra gli alberi o godere di un'incantevole vista sul mare. Pietra Ligure offre numerose aree all'aria aperta dove i bambini possono giocare e divertirsi in sicurezza, dove si può passeggiare o immergersi nella lettura in totale relax.

Il parco botanico che risale il colle del Trabocchetto è intitolato a a Pietro Toesca, studioso di storia dell'arte medievale nato a Pietra Ligure nel 1877. E' un incantevole giardino dove le varie piante sono descritte con appositi cartelli informativi, per una piacevole lezione di botanica dal vivo. Il parco ospita un piccolo parco giochi e unlaghetto con pesciolini e tartarughe. Una curiosa statua raffigura Agostino Tambuscio, produttore di olio e farina, ma vestito dagiudice in quanto era spesso coinvolto in cause legali nelle quali si difendeva da solo.

Il parco Offenburg rende omaggio alla città tedesca gemellata con Pietra Ligure. Risale il colle del Trabocchetto con una piacevole passeggiata affiancata da un percorso fitness. Nel parco giochi per i bambini, tavoli da pic nic, panchine nel verde, ed una piccola grotta con la statua della Madonna di Lourdes.

A levante si trova il parco Negro, intitolato al dottor Giacomo Negro, storico sindaco di Pietra Ligure. E' una grande area verde e luminosa dal particolare aspetto a piramide. Ospita un parco giochi per i bambini, una bella fontana, una caffetteria con un ampio dehors e una sorta di teatro all'aperto, scenario ideale per manifestazioni estive.

Molte aree con giochi per i bambini sono dislocate in tutta la cittadina e sul lungomare, sempre a portata di mano per le famiglie.