Le Infiorate Artistiche

Le Infiorate Artistiche

PIETRA LIGURE IN FIORE E INFIORATA DI RANZI

Si svolge ogni tre anni (prossima edizione nel 2025) la Rassegna Internazionale di Infiorate Artistiche “Pietra Ligure in fiore”, una delle più importanti a livello europeo per numero di partecipanti e dimensioni delle opere realizzate.
Più di 800 maestri infioratori, provenienti da oltre 40 città italiane ed europee iniziano all’alba del sabato a realizzare i loro capolavori. Il pubblico può seguire il loro lavoro per tutta la giornata, dalla tracciatura dei disegni alla minuziosa copertura delle linee e degli spazi con i fiori, sia freschi sia essiccati sino alla composizione del loro grande tappeto a mosaico. Le infiorate vengono realizzate nelle vie e nelle piazze del centro storico e restano esposte per tutta la giornata di domenica in un vero e proprio museo a cielo aperto, in un tripudio di colori e profumi.

Gli infioratori dell’Associazione “Circolo Giovane Ranzi”, fulcro artistico dell'evento e ormai celebri oltre confine per la loro bravura, rievocano ogni anno una tradizione che si perde nel tempo: l'Infiorata in occasione del "Corpus Domini". Nel borgo di Ranzi, sulla piazzetta antistante la Cappella della Santa Concezione, la domenica del Corpus Domini, realizzano con un minuzioso e lungo lavoro la caratteristica “Stella”, un tappeto floreale di forma circolare con un diametro di circa 7 metri.

Per saperne di più
Pietra Ligure inFiore 2022
www.ranzi.it
Image