P.za Martiri della Liberta', 30 - 17027 Pietra Ligure SV - Tel. 019.629311 - P. IVA e C.F. 00332440098 Comune di Pietra Ligure
  • Comune di Pietra Ligure
  • Comune di Pietra Ligure
  • Comune di Pietra Ligure
  • Comune di Pietra Ligure
  • Comune di Pietra Ligure
  • Comune di Pietra Ligure
  • Comune di Pietra Ligure
  • Comune di Pietra Ligure
Ti trovi in: Home TURISMO & CULTURA

Gemellaggio con Offenburg

PDF  Stampa  E-mail 

sindaco pietra ligure

sindaco pietra ligure

IL 29 settembre 2007 si è svolta ad Offenburg, nella sala del consiglio comunale della città, la cerimonia ufficiale con la quale si è formalizzato il giuramento di fraternità tra Offenburg e Pietra Ligure. Dopo una lunga storia di reciproci scambi turistici, culturali e sportivi le due cittadine, con la sottoscrizione ufficiale dei rispettivi Sindaci, hanno sancito il loro gemellaggio.
Il gemellaggio è la non scontata conclusione di una serie rapporti di amicizia, scambi culturali ed esperienze sportive  che trovano le loro radici negli anni ‘60, quando il ciclista Langhurst si allenò a Pietra Ligure ed il ciclista proff. Wolfgang Wurz, oggi presidente di successo del Team di Offenburg, raggiunse nel 1972 il secondo posto ad una gara ciclistica internazionale a Pietra Ligure.
Da parte italiana, il Signor Ferrua ha sviluppato instancabilmente rapporti personali di amicizia con l’Ortenau ai quali sono seguiti contatti con l’órchestra di Offenburg attraverso il Sig. Lehmann e Jess Haberer.
La città di Offenburg con i suoi 59000 abitanti si trova a 25 chilometri a est di Strasburgo, all’inizio della Foresta Nera e sul confine con la valle del Reno dove è circondata da vigneti e dal fiume Kinzig. Il mercato del lavoro di Offenburg, con 2.500 aziende, alcune delle quali di importanza internazionale, offre 40.000 posti di lavoro. Con 466 negozi ed un giro d’affari di oltre 525 milioni di Euro, Offenburg è la città principale dove fare acquisti nel centro del Baden e per questo assume un’importante funzione di approvvigionamento per tutta l’area circostante.  Come centro economico più importante del centro del Baden, Offenburg ogni giorno vede affluire circa 19.000 pendolari in città per raggiungere i posti di lavoro nei vari settori: industria, artigianato, commercio o servizi.
Il generale sentimento di fraternità e di buone speranze per i futuri rapporti turistici, culturali e sociali fra le due cittadinanze sono amplificati dalla personale simpatia del Sindaco di Offenburg Edith Schreiner e dal Suo operato: per  quanto ha fatto e per quanto ha creduto in questo gemellaggio.

Grazie a questo gemellaggio ogni anno vengono organizzati diversi eventi sportivi, culturali e gastronomici, come ad esempio BIRRA E NOSTRALINO, famosa sagra di Ranzi organizzata dal Circolo Giovane Ranzi e i Birrai di Offenburg che ha luogo tutti gli anni a fine agosto.

VAI AL SITO DELLA CITTA' DI OFFENBURG

VISUALIZZA LA WEBCAM

offenburg

offenburg