P.za Martiri della Liberta', 30 - 17027 Pietra Ligure SV - Tel. 019.629311 - P. IVA e C.F. 00332440098 Comune di Pietra Ligure
  • Comune di Pietra Ligure
  • Comune di Pietra Ligure
  • Comune di Pietra Ligure
  • Comune di Pietra Ligure
  • Comune di Pietra Ligure
  • Comune di Pietra Ligure
  • Comune di Pietra Ligure
  • Comune di Pietra Ligure
Ti trovi in: Home ENTRA IN COMUNE

Informazioni Campo Solare

PDF  Stampa  E-mail 

campo solare
Finalità del servizio
Il servizio estivo denominato “Campo solare” si propone di valorizzare il tempo estivo di vacanza in un’ottica educativa e ricreativa  al fine di fornire assistenza e supporto alle famiglie con entrambi i genitori impegnati in attività lavorative e senza figure parentali a cui affidare i propri figli,fornire stimoli per lo sviluppo della creatività e fantasia attraverso molteplici attività: motorie, sportive, di balneazione, ludiche, di laboratorio manuale, escursioni.

Modalità di svolgimento del servizio

Il Campo solare è attivo nei mesi estivi con le seguenti modalità:

  • orario di apertura: indicativamente dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 17:30 con possibilità di scelta tra tempo pieno, tempo parziale con pranzo (8:00-14:00) o tempo parziale senza pranzo (8:00-12:30);

  • sede del servizio: Scuola dell'infanzia “Z. Martini”, struttura idonea per lo svolgimento delle attività ludico-sportive pomeridiane e per il servizio di refezione;

  • attività di balneazione: presso una spiaggia comunale opportunamente attrezzata e sorvegliata dall’assistente bagnanti;

  • in caso non si effettui la balneazione per maltempo verranno svolte attività alternative;

  • servizio di refezione: cucina interna alla sede del servizio;

  • centro di raccolta dei bambini: Scuola dell'infanzia “Z. Martini”: dalle ore 8:00 alle ore 8:30, non sono accolti i bambini che non si presentano nel luogo di raccolta e nell’ora stabiliti;

  • riconsegna dei bambini: i bambini vengono riconsegnati al genitore o ad un suo delegato dalle ore 16:30 alle ore 17:30 presso la Scuola dell'infanzia “Z. Martini”, in caso di ritardo occorre avvisare tempestivamente la struttura;

  • l’entrata anticipata dalle ore 7:45 alle ore 8:00 viene concessa, su richiesta preventiva dei genitori, presentata contestualmente alla domanda di iscrizione, solo ed esclusivamente per effettive necessità lavorative.

L'obbligo di vigilanza: inizia alle ore 8:00 e termina alle ore 17:30. Al di fuori dei termini indicati la responsabilità dei minori rientra in chi esercita la relativa patria potestà. In nessun caso, comunque, sarà messa a rischio l’incolumità dei minori.

Qualora si accertino ripetute assenze dei genitori o di altre persone autorizzate a riprendere il bambino nel luogo di raccolta stabilito, il Comune potrà interrompere il servizio dandone comunicazione scritta alla famiglia interessata.

Al momento dell'iscrizione devono essere:

  • dichiarate eventuali terapie farmacologiche in corso;

  • richieste eventuali diete speciali per motivi di salute (corredate di certificato medico) o per motivi etico/religiosi.

Alla domanda di iscrizione deve essere obbligatoriamente allegata copia della certificazione ASL comprovante gli avvenuti vaccini obbligatori ai sensi della L. n. 119/2017. Chi ne fosse sprovvisto è tenuto a procurarsene una copia pena l'esclusione dal servizio.

Il servizio può essere richiesto, al momento dell’iscrizione, per tutta la durata dello stesso oppure per periodi non inferiori alla settimana (5 giorni lavorativi consecutivi esclusi sabato e domenica).

L'iscrizione si ritiene confermata solo alla presentazione all'Ufficio Pubblica Istruzione della ricevuta di avvenuto pagamento che deve essere consegnata entro e non oltre 15 giorni dall'inizio del turno del servizio pena la perdita della garanzia del mantenimento del posto.

Ai sensi dell'art. 3 del Regolamento dei Servizi Scolastici Comunali approvato con delibera del C.C. n. 32 del 28/04/2016 si ricorda che l'iscrizione al Campo Solare è subordinata all'essere in regola con il pagamento della refezione scolastica e dello scuolabus.

Sono ammessi i minori che compiono i tre anni entro il 30.06 dell’anno di riferimento ed i minori che compiono i 12 anni nell’anno di riferimento. I minori residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale n. 21 possono essere ammessi solo in caso di esubero di posti ed evase tutte le domande dei minori residenti nel Comune di Pietra Ligure. I minori residenti in altri comuni possono essere ammessi solo in caso di ulteriore esubero di posti ed evase tutte le domande dei minori residenti in questo Comune e di quelli residenti nei comuni dell’Ambito Territoriale Sociale n. 21. Sono ammessi a frequentare il campo solare minori in situazione di handicap. Gli oneri derivanti dall’impiego di educatori per i bambini portatori di handicap non residenti saranno a carico del Comune di residenza.

Utenza mensile massima prevista: nr. 120

Utenza massima prevista con il servizio mensa: nr. 110

Criteri di priorità assoluta nell’ammissione al servizio:

  • essere privo di entrambi i genitori;

  • avere un genitore inabile o invalido permanente;

  • avere un solo genitore purché con reddito ISEE inferiore all’ammontare stabilito annualmente dalla Giunta Comunale;

  • eventuali casi segnalati dai Servizi sociali.

Criteri di precedenza:

  • residenza nel Comune di Pietra Ligure;

  • attività lavorativa di entrambi i genitori autocertificata;

  • iscrizione mensile.

In caso di esubero delle domande, dopo aver applicato i criteri di priorità e di precedenza, si accoglieranno le domande in base alla data di arrivo. Verrà data comunicazione alle famiglie nel caso in cui vi siano delle domande non accolte per indisponibilità di posti. Eventuali domande presentate dopo la scadenza potranno essere accolte, secondo la data di presentazione, compatibilmente con le esigenze di organizzazione del servizio e con la disponibilità di posti dopo aver soddisfatto le richieste presentate nei termini.

Iscrizione
I genitori che intendono usufruire del servizio devono presentare domanda all’ufficio Pubblica Istruzione entro il 18/05/2018
La domanda, che consiste in un apposito modulo, deve essere compilata e sottoscritta da un genitore e da chi ne fa le veci (tutore, affidatario ecc..).

Il modulo per la domanda può essere ritirato presso l’ufficio Pubblica istruzione o scaricato dal sito internet del Comune.

Modalità di pagamento

La frequenza al campo solare è subordinata al pagamento della quota di contribuzione e deve essere corrisposta indipendentemente dalle giornate di presenza dell’utente. In caso di assenza per almeno 15 gg. consecutivi sarà effettuato il rimborso del 50% solo su presentazione di certificazione medica.

I nuclei familiari il cui reddito ISEE non superi l’ammontare stabilito annualmente dalla Giunta Comunale, possono avere la riduzione della tariffa del 50% presentando modello ISEE in corso di validità al momento dell'iscrizione.

Il pagamento del servizio dovrà essere effettuato tramite bonifico sul conto intestato al Comune di Pietra Ligure (IBAN IT 53 A 08450 49430 000000001540)  entro 15 giorni dall'inizio del turno del servizio, pena l’esclusione. La quota di partecipazione non comprende eventuali extra dovuti alle uscite didattiche (una al mese).

 

Modulistica tariffe e regolamento