P.za Martiri della Liberta', 30 - 17027 Pietra Ligure SV - Tel. 019.629311 - P. IVA e C.F. 00332440098 Comune di Pietra Ligure
  • Comune di Pietra Ligure
  • Comune di Pietra Ligure
  • Comune di Pietra Ligure
  • Comune di Pietra Ligure
  • Comune di Pietra Ligure
  • Comune di Pietra Ligure
  • Comune di Pietra Ligure
  • Comune di Pietra Ligure
Ti trovi in: Home Le Infiorate Artistiche

Raduno triennale di Infiorate artistiche e festa del corpus domini

PDF  Stampa  E-mail 

Raduno triennale di Infiorate artistiche e festa del corpus domini

Si svolge ogni 3 anni (prima edizione maggio 2004) la rassegna di infiorate artistiche “Pietra Ligure infiore”, diventata nel giro di pochi anni, per numero di partecipanti e dimensioni delle opere realizzate, una delle più importanti a livello nazionale.
Lo conferma la partecipazione di città che vantano una lunga e prestigiosa tradizione nelle infiorate artistiche.
“Pietra Ligure infiore” si svolge nel mese di maggio : all’alba del sabato gli infioratori iniziano a realizzare le loro opere. Il pubblico può seguire il loro lavoro per tutta la giornata, dalla tracciatura dei disegni alla minuziosa copertura delle linee e degli spazi con i fiori, sia freschi sia essiccati.
A lavori conclusi, le composizioni riproducono celebri opere d’arte o disegni originali con decorazioni a mosaico. Le infiorate vengono realizzate nelle principali piazze del centro di Pietra Ligure: piazza San Nicolò, piazza La Pietra, piazza Martiri della Libertà, piazza Vittorio Emanuele II, piazza Castellino e in via Matteotti e restano esposte per tutta la giornata di domenica. Ognuna viene realizzata esclusivamente con materiale vegetale, fresco o essiccato: fiori, foglie, bacche e semi anche tagliati o sminuzzati.
“Pietra Ligure infiore” è organizzata dal Comune di Pietra Ligure con la collaborazione dell’Associazione di volontariato Circolo Giovane Ranzi  e della Camera di Commercio di Savona. La rassegna è inoltre patrocinata dalla Provincia di Savona e dalla Regione Liguria.

 

 


LA STELLA DI RANZI
INFIORATA DEL CORPUS DOMINI


Tappeti floreali e sapori della tradizione
Ogni anno si ripete la tradizionale infiorata in occasione del "Corpus Domini", da un paio di anni oltre alla tradizionale stella nella suggestiva piazzetta di fronte alla Cappella della Santissima Concezione, vengono realizzate infiorate nella borgata di S.Antonio e nella borgata di S.Libera.
Sabato 1° giugno a Ranzi di Pietra Ligure si sono svolte le iniziative dell’edizione 2013 legate alla "Stella”. Nel tardo pomeriggio è iniziata la composizione delle infiorate in piazza Santa Libera e in piazza Sant'Antonio, mentre il ristorante Il Capanno e la Trattoria da Piero hanno proposto due cene con menù a base di fiori (ore 20,30).
La composizione della "Stella", caratteristico tappeto floreale di forma circolare e del diametro di circa 7 metri, è iniziata alle 9 del mattino di domenica 2 giugno nella piazzetta antistante la Cappella della Santa Concezione.
I maestri infioratori del Circolo Giovane Ranzi tracciano su uno strato di terra battuta il disegno scelto per l’edizione 2013. Sulla base di questo disegno viene costruita a mano, dal centro verso l’esterno, la “Stella”. Le linee tracciate sono coperte di fiori e gli spazi riempiti di petali fino ad ottenere un mosaico dai colori sgargianti. Un lavoro lungo, minuzioso, che gli abitanti di Ranzi eseguono nell’arco dell’intera giornata. Contemporanemente all'infiorata vengono realizzate delle composizioni floreali nelle varie borgate.
Dalle 16 in programma la merenda “I sapori della tradizione”.
Dopo la messa in piazza Sant’Antonio (ore 20,30), si è svolta la tradizionale processione. Alle 22 sono state premiate le composizioni floreali vincitrici del decimo concorso “Ranzi Infiora le sue borgate” .
La manifestazione è organizzata dal Circolo Giovane Ranzi in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Pietra Ligure, della Parrocchia di San Bernardo, di Infioritalia e dell’Associazione Nazionale “Città dell’Infiorata”.
Nel 2002 l’Ass. Circolo Giovane Ranzi ha partecipato - come socio fondatore - alla costituzione dell'Associazione Nazionale delle Infiorate Arti¬stiche "Infioritalia".
Lo scopo di tale sodalizio è quello di "promuovere la conoscenza, la cultura e le tradizioni delle Feste dell’Infiorata, in particolare collegando sotto il profilo culturale le comunità che hanno tale tradizione, promuovendone la funzione turistico-culturale attraverso l’ideazione di iniziative comuni, quali opuscoli, mostre, convegni, creazione di itinerari turistici a tema ed ogni altra iniziativa che possa incentivare l’afflusso turistico nelle comunità aderenti".
Attualmente aderiscono ad Infioritalia 23 paesi di tutta Italia.
Ulteriori informazioni su Infioritalia e la “Stella” di Ranzi possono essere trovate su: www.ranzi.it