Ti trovi in: Home

Biblioteca Servizi

PDF  Stampa  E-mail 

Biblioteca Pietra Ligure

 

La Biblioteca ha a disposizione all’interno dei suoi locali due postazioni INTERNET di cui si può usufruire mediante tariffazione al costo di € 3,10 all'ora.

Servizi
Oltre alla consultazione di testi propri e non,  in sede, è possibile prendere in prestito i volumi previa iscrizione e rilascio dell’apposita tessera, dietro esibizione di un documento d'identità.
Per i minorenni è necessario che uno dei genitori compili l'apposito modulo d'iscrizione con l'indicazione dei dati relativi al proprio documento d'identità.
Il servizio, completamente gratuito, consente ad ogni tesserato di portare a casa da due a quattro libri contemporaneamente per venti giorni; è anche possibile prendere in prestito due periodici, per un limite massimo di dieci giorni.
Sono escluse dal prestito le opere di pregio, i volumi e le riviste appartenenti alla Sezione Locale e a quella di Consultazione.
Nel caso in cui la Biblioteca fosse sprovvista di un libro, può comunque attivare il servizio di prestito interbibliotecario: la Biblioteca si fa carico di richiedere ad altre l’invio per posta del volume, senza costi aggiuntivi, a parte il rimborso delle spese postali.

IL SERVIZIO COMPRENDE ANCHE:

  • Consulenza diretta ai lettori in sede ai fini della ricerca bibliografica, di documentazione, o di lettura.

  • Supporto professionale agli studenti o agli alunni delle scuole elementari e medie nelle loro ricerche per argomenti.
  • SERVIZIO DI FOTOCOPIATURA funzionale esclusivamente alle ricerche effettuate dall’utente, in sede.
  • INCONTRI a calendario con classi delle scuole medie e delle Elementari, la cui visita in Biblioteca è finalizzata alla conoscenza e all’apprendimento delle principali
    regole rientranti nell’organizzazione del Servizio Bibliotecario e della Gestione del prestito. Le visite avvengono su appuntamento, gli alunni sono accompagnati dalle insegnanti di lettere e di sostegno. La spiegazione è tenuta dalla direttrice della biblioteca, che si avvale per gli esempi del materiale “vivo” a portata di mano. Questo stimola la curiosità dei ragazzi, che preparano le loro domande e prendono appunti sulle risposte. Lo scopo delle visite è quello di creare una familiarità con la biblioteca e stimolare i ragazzi alla lettura.
  • INFORMAZIONE sul calendario degli spettacoli teatrali in programma nei principali teatri di Genova, Sanremo,Loano, Borgio Verezzi, Finale Ligure, Ortovero, Alassio e di altri Comuni del Ponente e del Levante Ligure;
  • PROGRAMMAZIONE DI ATTIVITA’ didattiche o teatrali e cura del loro coordinamento, in sinergia con le scuole materne, elementari e medie, con incontri in Biblioteca;
  • ORGANIZZAZIONE EVENTI TEATRALI  O MUSICALI;
  • CURA DI RUBRICHE riguardanti le attività svolte dalla Biblioteca;
  • COORDINAMENTO PER VISITE a musei, mostre e spettacoli teatrali, opere, balletti, ecc. anche fuori regione;
  • COORDINAMENTO DI CORSI DI LINGUE.
  • Proposte per le Scuole
    Fissando un appuntamento telefonico, è possibile concordare una visita guidata con le classi delle scuole materne, elementari, medie e superiori.

    Tesi di Laurea
    Per la propria sezione locale, la Biblioteca è interessata ad avere informazioni circa le tesi di laurea che hanno preso in esame argomenti a carattere locale, in particolare su Pietra Ligure e territorio limitrofo: coloro che fossero interessati a mettere a disposizione della Biblioteca una copia del loro lavoro, eventualmente presentandolo nell’ambito di una conferenza, possono telefonare per concordare un appuntamento.

Torna alla schermata precedente