P.za Martiri della Liberta', 30 - 17027 Pietra Ligure SV - Tel. 019.629311 - P. IVA e C.F. 00332440098 Comune di Pietra Ligure
  • Comune di Pietra Ligure
  • Comune di Pietra Ligure
  • Comune di Pietra Ligure
  • Comune di Pietra Ligure
  • Comune di Pietra Ligure
  • Comune di Pietra Ligure
  • Comune di Pietra Ligure
  • Comune di Pietra Ligure
Ti trovi in: Home TURISMO & CULTURA

Iniziative per l'Ambiente

PDF  Stampa  E-mail 

Adesione Bandiera BLU e Bandiera Lilla

Bandiera Blu Pietra Ligure

Bandiera Lilla Pietr Ligure

 

Bandiera Blu

Anche nell'anno 2017 il litorale di ponente di Pietra Ligure è stato insignito del prestigioso vessillo della Bandiera Blu, il riconoscimento internazionale istituito vent'anni fa dalla FEE (Foundation for Environmental Education) che certifica le località costiere che si impegnano per il rispetto dell'ambiente e per la gestione sostenibile del territorio.

Il Programma Bandiera Blu, Eco-label Internazionale per la certificazione della qualità ambientale delle località rivierasche si è affermato ed è attualmente riconosciuto in tutto il Mondo, sia dai turisti che dagli operatori turistici, come un valido eco-label relativamente al turismo sostenibile in località turistiche marine e lacustri.

Il Comune di Pietra Ligure ha soddisfatto ancora una volta i requisiti europei per l'ottenimento dell'importante vessillo blu, rispondendo agli oltre trenta criteri che riguardano l'educazione ambientale, la qualità delle acque, la gestione ambientale, i servizi e la sicurezza.

La Bandiera Blu sventola sulle spiagge di ben 27 località della Liguria, che si conferma la regione regina per pulizia del mare e qualità delle spiagge.

 

 

Bandiera Lilla

Ci sono le bandiere blu che indicano i tratti di mare pulito, quelle verdi assegnate alle attività agricole più innovative. A questi riconoscimenti da quest'estate si aggiungeranno le bandiere lilla, che certificano le realtà turistiche aperte a tutti, accessibili senza ostacoli per le persone con disabilità. Il progetto “Bandiera Lilla” è nato nel 2012 all’interno della Cooperativa Sociale Obiettivo 66 di Savona con l’obiettivo di favorire il turismo da parte di persone con disabilità, premiando e supportando quei Comuni - e presto anche gli operatori privati - che, con lungimiranza, prestano una particolare attenzione a questo target turistico.


Pietra Ligure è tra i pochi  Comuni liguri che rispetta i parametri definiti dal protocollo.

 

lungomare di ponente