P.za Martiri della Liberta', 30 - 17027 Pietra Ligure SV - Tel. 019.629311 - P. IVA e C.F. 00332440098 Comune di Pietra Ligure
  • Comune di Pietra Ligure
  • Comune di Pietra Ligure
  • Comune di Pietra Ligure
  • Comune di Pietra Ligure
  • Comune di Pietra Ligure
  • Comune di Pietra Ligure
  • Comune di Pietra Ligure
  • Comune di Pietra Ligure
Ti trovi in: Home Festa di San Nicolò

FESTA DEL MIRACOLO DI SAN NICOLO’

PDF  Stampa  E-mail 

Festa San Nicolo

Festa San Nicolo

L’8 Luglio si terranno, dalle ore 8 alle 22, la Fiera del Miracolo e la Festa del Miracolo di San Nicolò, rispettivamente in Piazza Vittorio Emanuele II e in Piazza San Nicolò e lungo il Centro Storico.
Nella basilica di San Nicolò si svolgerà la Santa Messa Pontificale Cantata, celebrata da S.E. il Vescovo con la partecipazione del Coro Polifonico Pietrese: fondato nel 1981, il Coro Polifonico Pietrese si è dedicato negli ultimi quattordici anni alla musica più antica; il suo repertorio comprende anche pezzi di noti compositori e autori del XVI° e XVII° secolo.
Dopo la Santa Messa avrà inizio la tradizionale Processione lungo le vie della città, cui parteciperanno le autorità civili ed ecclesiastiche, le Confraternite Liguri con i tipici crocifissi artistici e la banda “G. Moretti”; momento culmine della Processione sarà la Benedizione del Mare.
La Processione terminerà in Piazza San Nicolò, dove il Sindaco affiderà la città alla protezione del Santo Patrono e il Vescovo impartirà la Benedizione Eucaristica a tutti i presenti.
Alle ore 23 la giornata si chiuderà con lo spettacolo pirotecnico offerto dal Comune, presso il Pontile Marinai d’Italia (in caso di maltempo sarà rinviato al 9 Luglio, stessa ora).
Proclamata nel 1525, anno del miracolo con cui San Nicolò liberò l’antica Pietra Ligure (allora chiamata “La Pietra”) dal pericolo della peste, la Festa di San Nicolò è la ricorrenza più importante nel calendario pietrese delle manifestazioni religiose e folkloristiche, grazie soprattutto alla Grandiosa Processione.